Honda Racing Corporation USA ha confermato oggi che collaborerà con il vincitore del campionato Meyer Shank Racing per schierare un paio di Acura ARX-06 nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar 2025, a partire dalla Rolex 24 At Daytona di apertura della stagione a gennaio. L’accordo pluriennale vedrà HRC US assumere un ruolo operativo più ampio mentre la società sviluppa ulteriormente il proprio personale e la propria tecnologia per l’era delle corse ibride elettrificate. I soci americani di HRC si occuperanno dell’ingegneria di gara di una delle due vetture GTP, mentre Meyer Shank Racing supervisionerà la seconda Acura ARX-06. “Gestire la nostra vettura GTP è il prossimo, entusiasmante passo per i nostri associati presso HRC US”, ha affermato David Salters, Presidente, Honda Racing Corporation USA. “Corriamo per sviluppare le nostre persone e la nostra tecnologia e siamo entusiasti di collaborare con MSR per gareggiare con la nostra ARX-06 contro alcuni dei migliori team di auto sportive del mondo. Questo è il motivo per cui il prossimo passo logico per noi è progettare la nostra macchina: allacciate le cinture, ragazzi e ragazze HRC!†Wayne Taylor Racing con Andretti e HRC US attualmente in gara con due vetture Acura ARX-06 GTP nel campionato IMSA WeatherTech SportsCar con i piloti Louis Deletraz e Jordan Taylor alla guida della n. 40, mentre Ricky Taylor e Filipe Albuquerque guidano la n. 10. Deletraz e Taylor ha conquistato la pole alla recente gara IMSA di Watkins Glen, mentre Taylor e Albuquerque hanno ottenuto la vittoria al Gran Premio di Detroit all’inizio di questo mese. “Vorrei ringraziare sinceramente Wayne Taylor, il team WTR con Andretti e i suoi talentuosi piloti. Abbiamo condiviso insieme alcuni momenti brillanti e di successo; e non vediamo l’ora di concludere il 2024 con altre gare di alto livelloâ€, ha affermato Salters. Acura e HRC US hanno sviluppato l’elettrificata Acura ARX-06 per il debutto della categoria GTP ibrida di IMSA nel 2023. Le iscrizioni GTP del 2025 faranno ancora una volta affidamento sul collaudato telaio basato su LMDh ORECA [ORganisation Exploitation Compétition Automobiles] e sulla carrozzeria esterna che era creato e disegnato dall’Acura Design Studio a Torrance, CA. HRC US ha sviluppato il propulsore elettrificato, il veicolo, il motore, il software di simulazione e i sistemi di controllo insieme al simulatore avanzato driver-in-the-loop per l’ARX-06. “Innanzitutto, a nome di tutti alla Meyer Shank Racing, voglio esprimere la nostra gratitudine a David Salters e a tutti in HRC e Acura per averci dato questa opportunità “, ha affermato Mike Shank, comproprietario di Meyer Shank Racing con l’ex dirigente aziendale Jim Meyer. “Siamo estremamente grati di esserci guadagnati questa nuova opportunità e tutti i membri del team non vedono l’ora di iniziare il nostro nuovo rapporto con Acura e il nuovo ruolo che ricopriremo nel programma IMSA di HRC USâ€. Meyer Shank Racing preparerà e gestirà la coppia di Acura ARX-06 GTP dalle proprie strutture situate a Etna, Ohio, appena ad est di Columbus. MSR ha condotto una campagna per diverse auto da corsa Acura di successo, tra cui le macchine NSX GT3, ARX-05 e ARX-06, accumulando vittorie e campionati in IMSA. MSR continuerà inoltre a operare e a schierare numerose iscrizioni con motore Honda nella serie IndyCar, dove il team fa parte dell’impegno HRC statunitense nelle competizioni automobilistiche Indy dal 2018. Le informazioni riguardanti i piloti dei team HRC US e MSR, gli sponsor e altri dettagli del programma saranno condivisi in un secondo momento. Acura è stata tre volte campionessa della serie nella precedente categoria Daytona Prototype International (DPi), rivendicando i titoli Costruttore, Pilota e Team DPi nel 2019, 2020 e di nuovo nel 2022, l’ultima stagione dell’era DPi. Nella competizione IMSA GTP, Acura ha registrato cinque pole e quattro vittorie da quando la categoria GTP ibrida elettrificata ha iniziato la competizione nel gennaio 2023.