Gabriele Tarquini (Honda) partiva 12°, ma è riuscito a rimontare fino al 5° posto, seguito dalla LADA di Rob Huff, che scattava dal fondo dello schieramento dopo una penalità inflittagli per una infrazione tecnica. Il via è stato drammatico, con Muller coinvolto in uno dei due incidenti che ha visto andare K.O. diversi piloti e la safety car costretta ad entrare in pista. A farne le spese sono stati Norbert Michelisz e Hugo Valente, mentre Monteiro è riuscito a proseguire nonostante una Civic danneggiata, e concludere settimo. A punti sono andati anche Stefano D’Aste, Grégoire Demoustier e Tin Sritrai, al suo primo punto nella serie. Tom Coronel e le LADA di Nicky Catsburg e Nicolas Lapierre si sono ritirate dopo una collisione al via, mentre Tom Chilton ha perso terreno per via di una foratura al giro 10. Fuori anche John Filippi con l’anteriore sinistra rotta mentre tentava di superare Monteiro al tornantino.. Gara 2: un magico Monteiro batte Loeb al calar della sera.Il portoghese ha vinto partendo in prima fila al fianco di Michelisz, che al giro 2 ha dovuto scontare un drive through (infrazione del Parco Chiuso). Il pilota della Honda ha preso il comando ed è scappato via, gestendo poi il vantaggio su Loeb. La terza vittoria stagionale di Monteiro è arrivata con anticipo, vista l’esposizione della bandiera rossa per scarsa visibilità. Terzo Ma Qing Hua, che ha lottato a lungo con López (fra i due anche un ruvido contatto). Chilton, che era stato al terzo posto a lungo, alla fine taglia il traguardo in quinta piazza davanti a Tarquini, Huff e Bennani. Ancora a punti D’Aste e Sritrai, con Demoustier e Filippi alle loro spalle. Michelisz si classifica 13°. Non si sono schierati Catsburg, Coronel, Valente e Lapierre, con le rispettive vetture troppo danneggiate per essere sistemate durante l’ “OSCARO.com Repair Time”. Ritirato Muller dopo una collisione con Ma e Bennani alla prima curva.Trofeo Yohokohama piloti : gran week end per Bennani.Il marocchino è autore di una vittoria (l’altra è di Chilton) e si rifà sotto a Norbert Michelisz. Il pilota della Sébastien Loeb Racing è a -7 dal rivale della ZengÅ‘ Motorsport. A punti anche Stefano D’Aste, secondo e terzo, mentre Grégoire Demoustier conquista il suo primo podio in Classe grazie al terzo posto di Gara 1. Il thailandese Tin Sritrai finisce al quarto posto entrambi i round, mentre qualche punto lo prendono anche Filippi e Michelisz. José María López (Gara 1, Campione del Mondo): “Sono molto contento, faccio i complimenti a tutti quelli che mi sono vicino e hanno lavorato con me in questi 23 anni di carriera. Prima di tutto viene la mia famiglia, mio papà e i miei fratelli, i quali mi hanno consentito di andare a correre in Europa, e la mia fidanzata Victoire. Grazie anche al mio team, ho avuto la possibilità di gareggiare alla pari coi miei compagni di squadra. Grazie ai miei meccanici, al mio ingegnere e ai miei, mi hanno sempre motivato. Abbiamo combattuto in squadra e ci siamo divertiti molto, portando l’auto ad un ottimo livello. Vincere due Mondiali è un sogno, non me lo aspettavo e non vedo l’ora di festeggiare coi miei amici. Dico proprio tutti, anche le persone del WTCC che con me sono sempre così gentili. Per esempio, con Tiago Monteiro abbiamo avuto un diverbio, ma restiamo amici perché in questo campionato c’è una grande atmosfera e mi piace molto che sia così. E’ stato un anno fantastico e duro per me. La competizione è stata altissima, i miei compagni di squadra hanno lavorato duramente e non si sono mai arresi. Vincere il Mondiale con tre round d’anticipo è il massimo che si potesse ottenere a questi livelli. In molte gare eravamo alla pari e non vedo l’ora di continuare così anche l’anno prossimo.” Tiago Monteiro (Gara 2): “Faccio i complimenti a “Pechito” per questo suo fantastico secondo Mondiale. E’ stato fortissimo e se lo è meritato. In Gara 2 sono partito bene al fianco di “Norbi”, ho provato a superarlo perché in alcuni punti ero più veloce e alla curva 3 ce l’ho fatta. Dopo ho provato a guadagnare il più possibile sulle Citroën, ho spinto come in Qualifica perché 2 o 3 secondi non sarebbero certamente stati abbastanza. L’auto è stata perfetta per tutto il weekend e io ho fatto pochissimi errori. Loeb era più veloce di me di 3 decimi al giro e temevo che l’ultimo giro sarebbe stata dura tenerselo dietro. Ero pronto, ho provato a preservare le gomme per il finale, ma alla fine il buio mi ha salvato e penso sia stato giusto interrompere la gara perché non si sa mai cosa può accadere in questi casi. E’ il mio terzo successo dell’anno e mi prendo con grande soddisfazione questi 25 punti. Siamo ottimisti, abbiamo visto che il passo è migliorato, anche se ancora non è abbastanza. Dobbiamo continuare a lavorare ed è ciò che faremo fino alla fine.” Fonte FIAWTCC.COM
Articoli recenti
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Maggio 2025
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria