Ha preso l’impegno ancor prima di salire sul podio dopo aver vinto l’ultima gara della stagione 2019 a Monza: “àˆ la mia 19 ° vittoria nel GT Open, significa che dovrò tornare l’anno prossimo!”. Miguel Ramos è sicuramente a caccia del record di vittorie nella serie e ha un solo un successo in meno di Andrea Montermini, che guida la classifica con 20 vittorie. Al suo attivo, l’italiano, ha due titoli di campione (2008 e 2013) al suo attivo, un traguardo che condivide con lo svizzero Joel Camathias, campione nel 2007 e 2009. Ramos, da parte sua, è stato incoronato una volta (nel 2015), ma è stato tre volte vice campione (2018-14 13) e non ha mai finito fuori dai primi 6 nelle nove stagioni trascorse nella serie, dove non ha mancato una gara dal 2011, anno del suo debutto. Questo permette a Miguel di essere il pilota con il maggior numero di gare disputate nel GT Open (siamo finalmente riusciti a fare pil conteggio!): 134, delle 206 gare svoltesi finora. In questa classifica molto speciale, Ramos precede … Montermini (121 presenze) e un altro contendente del GT Open di lungo corso, Raffaele Giammaria (114). Dato che tutti i sopra citati sono ‘sempreverdi’ ancora in attività , la situazione statistica rimane completamente aperta …Ramos, come detto, tornerà nel 2020, anche se il portoghese precisa: “àˆ troppo presto per dire con quale squadra e con quale macchina, stiamo ancora lavorando al programma agonistico.” In nove stagioni, ha corso per sei team diversi e auto di sei diversi marchi, il che gli dà un’indiscutibile competenza sulle corse GT. “Il GT Open è sempre stata un’esperienza molto piacevole, con bellissime gare. Mi piace molto il format e l’atmosfera della serie. Ho ottimi ricordi di tutte le auto e tutte le squadre con cui sono stato associato, tutte sono state belle esperienze. Se parliamo di macchine, oggi sono tutte buone, anche se diverse. In termini di guida, mi è piaciuta molto la Ferrari nei tempi delle GT2, mentre tra le GT3, la McLaren con la quale abbiamo conquistato il titolo nel 2015 è stata probabilmente la più all’avanguardia della sua generazione.†La stagione 2019, alla guida di una Mercedes AMG di SPS Automotive Performance insieme a Fabrizio Crestani, “siamo stati competitivi, dopo essere costantemente migliorati durante la stagione, ma è stata una stagione dura.” A 48 anni, il portoghese, non è affatto sfiorato dall’idea del ritiro. Anzi, il 2019 è stata una delle stagioni con più impegni, con un programma parallelo nella Blancpain Endurance Series (dove ha ottenuto due vittorie e il quarto posto finale nella classe Am). Nelle ultime settimane ha partecipato alla Coppa FIA GT delle Nazioni a Vallelunga, alla 9 Ore di Kyalami e alla 12 Ore di Abu Dhabi: “La verità è che mi diverto ancora molto a correre, e fintanto che farò bene e mi saranno offerte buone opportunità , io ci sarò…” Persino il suo biglietto di auguri natalizi (sotto) ne dà¡ fede… Fonte: GT OPEN
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria