E non si può dire che il centauro di Tavullia, con l’inseparabile Ford Fiesta e il fido navigatore Carlo Cassina, non se la siano sudata e meritata questa vittoria. Con una condotta di gara sempre attenta e continua e una guida senza cali di tensione “the Doctor” ha mantenuto la testa della classifica dalla prima tappa fino alla fine pur vincendo “solo” 2 prove speciali su 10, ma giungendo 7 volte secondo e una volta terzo, sempre a ridosso dei suoi due diretti e unici competitori , ovvero lo spagnolo Dani Sordo navigato da Marc Marti sulla Hyundai i20, che ha terminato al secondo posto (6 vittorie parziali) e un sorprendente Marco Bonanomi, terzo sulla Citroen DS3 in coppia con Luigi Pirollo (2 PS vinte). I tre hanno fatto il vuoto nei confronti del resto della compagnia. Eloquenti infatti i distacchi: 18.9 secondi tra Rossi e Bonanomi; 1’.14”.5 tra Rossi e i comunque validi quarti classificati, Alessandro Bosca-Roberto Aresca (Ford Fiesta) tutti iscritti nella classe “regina” Wrc 1.6. Tra i Vip hanno gareggiato anche il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, in coppia con Beniamino Lo Presti (Porsche 911 SC), ed il commentatore televisivo della Moto GP Guido Meda in coppia con il fratello Pietro, consigliere dell’AC Milano, con una Mitsubishi Evo IX della classe R4. La fortuna ha dato un piccolissimo bacio a Valentino e un calcetto a Sordo quando, nella seconda speciale del primo giorno, lo spagnolo dopo aver vinto la prova, veniva penalizzato di mezzo secondo per aver toccato e abbattuto una barriera. Ma a carico del pilota Hyundai resta il fatto di non essere stato ugualmente continuo nel proseguo della gara. E neppure il suo ritorno di fiamma nell’ultima tappa è stato sufficiente per colmare il gap precedentemente accumulato. Ma chi questa volta è mancato veramente all’appuntamento, dopo la brillante prestazione dello scorso anno, anche a causa di noie tecniche, è stato il crossista mondiale Tony Cairoli che con la sua DS3 ha faticato molto a tenere il passo dei primi, conquistando comunque un non disprezzabile 16°posto assoluto finale grazie all’exploit delle ultime tre speciali in cui è giunto secondo, quarto e terzo. Davanti a lui sono finiti, tra gli altri, i fratelli Roberto e Davide Brivio, Piero Longhi, Alessandro Perico, Alessio Salucci, Paolo Andreucci, Corrado Fontana, Luca Rossetti. Nove i ritirati sui 98 partiti. Tra essi, vittime illustri come Uzzeni- Bondesan (Subaru Impreza S 14) e Re- Bariani (Ford Focus). Per quanto riguarda la gara delle vetture storiche, vittoria sicura e mai in discussione della coppia Bianchini-Darderi (Lancia Rally 037), davanti a Da Zanche-Vezzoli (Porsche 911RSR) e a Nori-Biasion (Porsche 3000). Onorevole il risultato dell’equipaggio “di casa” formato da Pier Lorenzo Zanchi e Marco Coldani, rispettivamente presidente e procuratore di SIAS-Autodromo Nazionale Monza, che dopo la vittoria nel “Monza Rally Circuit by Vedovati “ di poche settimane fa, hanno chiuso al 9°posto della generale con la loro Lancia Delta 16V. Al loro attivo un terzo, un sesto e un ottavo posto parziali. Chiuse le ostilità sulle tre piste, l’attenzione si è quindi concentrata sul rettilineo del traguardo dove, davanti a una tribuna centrale in overbooking, è andato in scena l’attesissimo e spettacolare Masters’ Show . I primi classificati delle varie categorie si sono sfidati, uno contro uno, su un tracciato a inseguimento con passaggio di turno per i migliori tempi. Dopo varie fasi eliminatorie, per la classe Wrc 1.6 si sono trovati di fronte in semifinale Sordo contro Bonanomi e Rossi contro Cairoli. Sordo e Rossi passano in finale: è la sfida più attesa, lo show down tra le due star. Parte la prova. Il pubblico ammira le evoluzioni e lo stile dei due campioni, si entusiasma e li incita. L’esito è incerto. Sembra prevalere di un soffio lo spagnolo, ma tutto resta da decidere. Si prosegue. Mentre la prova si avvia al termine tenendo tutti con il fiato sospeso, ecco l’inaspettato colpo di scena: dalla Hyundai di Sordo si sprigiona una enorme nuvola di fumo bianco. La macchina rallenta, si ferma e si innesca un piccolo fuoco. Dani Sordo è fuori. Rossi e Pirollo vincono anche il Masters’ Show. Nelle altre categorie del Masters’ Show vittorie di Grooten-Louette (Citroen C4) nella Wrc 2000; Andreucci-Andreussi( Peugeot 208 T16) nella R5; Caffi-Granata (Porsche 997 GT3) nella RGT; Pinzano-Cerutti (Skoda Fabia) nella S 2000; Bonacini-Novelli (Mitsubishi Evo X) nella R4; Gilardoni-Bonato (Renault Clio) nella R3C; Nori-Biasion(Porsche 3000) nelle storiche. Fonte: MONSTER ENERGY MONZA RALLY SHOW
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Novembre 2025
- Ottobre 2025
- Settembre 2025
- Agosto 2025
- Luglio 2025
- Giugno 2025
- Maggio 2025
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- Michelin Le Mans Cup
- 24H NURBURGRING
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- CIGT
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- Porsche Super Cup
- Nascar Euro Series
- FORMULA 1
- GT4 European Series
- GT2 European Series
- Racing Weekend
- PNK Motorsport
- FX Racing
- GT Cup Open Europe
- GT Cup Europe
- GT International Open
- MXGP
- WEC
- IMSA
- GTWC
- IGTC
- TCR
- TCR ITALY
- TCR EUROPEAN
- ERC
- CI RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- WRC
- Archivio
- News 2015
- News 2025
- News 2014
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria
