Il sole cocente ha continuato a picchiare sull’Afyon Motor Sports Center mentre l’MXGP di Turchia ospitava il cruciale 18° round del campionato mondiale di motocross MXGP. Le squadre di pista hanno lavorato febbrilmente per mantenere la pista nelle migliori condizioni possibili, mentre un vento frizzante cospirava con il calore per asciugare lo sporco e cuocerlo duramente. La battaglia in corso per il campionato mondiale MXGP ha preso un’altra piega quando Jorge Prado ha conquistato la vittoria assoluta, la 47a della sua carriera, per Red Bull GASGAS Factory Racing, riducendo il vantaggio in punti di Tim Gajser del Team HRC a soli 14 punti! Dopo un disastro al round precedente, Lucas Coenen è tornato a vincere per Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing, poiché un weekend quasi perfetto lo ha aiutato ad avvicinarsi al suo compagno di squadra Kay de Wolf e a mantenere vive le sue speranze di campionato! Nel Warm-Up mattutino è stato Prado a fare il tempo più veloce, con Andrea Bonacorsi sorprendentemente secondo per la Monster Energy Yamaha Factory MXGP, davanti a Gajser e al talismano della Red Bull KTM Factory Racing Jeffrey Herlings. La prima gara è iniziata in modo esplosivo quando Romain Febvre si è scontrato con Herlings e Ruben Fernandez del Team HRC appena fuori dal cancello, facendo cadere a testa in giù l’uomo del Kawasaki Racing Team a pochi metri dall’inizio della gara! Tuttavia, il suo compagno di squadra Jeremy Seewer è sfrecciato attraverso la linea Fox Holeshot per aggiudicarsi il suo quinto premio della stagione e un vantaggio fondamentale davanti a Gajser e Fernandez, mentre Maxime Renaux si è fatto strada fino al quarto posto per la Monster Energy Yamaha Factory MXGP, e anche Prado aveva del lavoro da fare! Renaux si è mosso in modo impressionante superando Fernandez, poi Gajser ha evitato un grosso errore in una curva inclinata che ha permesso al francese di passare al secondo posto! Prado era salito al quarto posto a questo punto e aveva iniziato a pressare il suo rivale del campionato, ma il terzo pilota del campionato ha subito quello che potrebbe essere un colpo vitale per le sue speranze di titolo. Era Herlings, che si era ripreso al quinto posto dopo il suo groviglio con Febvre ma è caduto da solo alla fine del rettilineo della corsia box, ustionandosi con il suo stesso tubo di scarico nel processo! L’olandese sembrava essere in preda a un dolore immediato e non è riuscito a riprendersi che al decimo posto. Seewer, intuendo che nessuno dei tre grandi era vicino ad attaccarlo, ha iniziato a sfrecciare in testa al gruppo, mentre Prado ha fatto un solido sorpasso interno su Gajser per prendere il terzo posto! Sembrava un sicuro candidato a superare rapidamente Renaux, ma l’uomo della Yamaha non ne voleva sapere! Gajser ha tenuto d’occhio il quarto posto mentre il suo compagno di squadra Fernandez è stato superato da Bonacorsi, facendo una delle migliori corse della sua stagione da principiante per finire quinto sulla pista dove ha conquistato il titolo EMX250 l’anno scorso! Glenn Coldenhoff, in sella alla Fantic Factory Racing dolorante dopo un grave incidente sabato, stava guidando bene in settima posizione, tenendo dietro Febvre in ripresa, che ha superato Alberto Forato del team Standing Construct Honda al nono giro. Fernandez è caduto frustrantemente all’inizio dell’ultimo giro, scendendo dal sesto al nono posto, l’ultimo pilota a non essere raggiunto da Herlings. La sua caduta ha portato Coldenhoff a un sesto posto duramente guadagnato, Febvre settimo e Forato ottavo. Nonostante i suoi sforzi, Prado non è riuscito a superare Renaux, e ha persino subito la pressione di Gajser negli ultimi giri, finché lo sloveno non si è fermato poco prima che uscisse il tabellone dei due giri. Lo spagnolo è arrivato terzo, ma ovviamente non era contento, dato che ha protestato con la sua squadra ai box dopo la bandiera a scacchi! Il secondo posto di Renaux è stato il suo migliore dalla seconda gara su questa pista l’anno scorso, ma Seewer ha navigato a vista per ottenere la sua prima vittoria in gara per il Kawasaki Racing Team con oltre quattro secondi di vantaggio sulla bandiera.Un Prado frustrato aveva sofferto di problemi con gli occhiali per essere stato dietro a Renaux per cosìtanto tempo nella prima gara, quindi c’era solo una cosa da fare nella seconda: un tipico Jorge Prado Fox Holeshot! Era il suo quindicesimo della stagione e ora non può essere raggiunto per il trofeo generale in quella competizione quest’anno. Tuttavia, Gajser, Febvre e Herlings gli erano proprio alle calcagna, con “The Bullet” che superava rapidamente il francese per attaccare la coppia di testa! La seconda gara è stata un classico caso di quattro dei migliori piloti al mondo che hanno spinto al limite assoluto, l’Acerbis Fastest Lap Award è passato tra loro diverse volte prima che Prado facesse il meglio di tutti al dodicesimo giro. Ciò è stato programmato per contrastare un attacco di Gajser, che a sua volta era appena riuscito a scrollarsi di dosso l’attenzione di Herlings. Lo sloveno ha colpito la folle in una curva proprio mentre era sulla ruota posteriore del campione del mondo in carica, e questo è stato sufficiente per fermare la sua carica in avanti. La maggior parte dei sorpassi è stata effettuata più dietro di loro. Bonacorsi, che voleva eguagliare il suo quinto posto in gara uno, è partito in quella posizione, ma il gruppo di inseguitori formato da Coldenhoff, Seewer e Forato lo ha raggiunto verso l’ultimo terzo di gara. Coldenhoff è riuscito a salire al quinto posto, tenendo a bada un attacco di Seewer, che era partito da fuori dalla top ten nel giro di apertura per salvare un podio assoluto. Forato è riuscito a superare Bonacorsi in una lotta serrata per essere il miglior italiano in gara, che l’uomo Honda ha vinto per finire settimo. Dietro di loro, Jan Pancar ha completato un weekend eccellente per TEM JP253 KTM Racing al nono posto, con Mattia Guadagnini che ha preso il decimo posto per Nestaan ​​Husqvarna Factory Racing. Alla fine, nessuno è riuscito a raggiungere Prado, che ha portato a casa la GASGAS per la seconda vittoria in gara e il trofeo GP assoluto. Gajser ha limitato i danni tenendo a bada Herlings per il secondo posto, dato che i primi tre hanno concluso a quattro secondi e mezzo di distanza l’uno dall’altro, e Febvre è rimasto in un solido quarto posto, che sarebbe stata la sua posizione anche nel GP. L’undicesimo posto di Renaux da una partenza terribile è stato sufficiente per salvare il quinto posto assoluto davanti a Herlings, Coldenhoff, Bonacorsi e Forato, mentre Fernandez ha fatto appena abbastanza per il decimo posto assoluto. Herlings ora è a 53 punti dalla vetta, il che significa che ha davvero bisogno di molta fortuna per arrivare a essere campione quest’anno. Il divario tra il detentore della targa rossa Gajser e Prado è ora di 14 punti, il che significa che se lo spagnolo vincesse ogni gara rimasta negli ultimi due round, allora sarebbe di nuovo campione a prescindere.