Mercoledì, 18 Aprile 2018 07:29

PARTE IL BES RICONFERMANDOSI IL TOP DELLE GARE GT

Rate this item
(0 votes)

PARTE IL BES RICONFERMANDOSI  IL TOP DELLE GARE GT

Ci siamo. Dopo un inverno con segni di una crisi che pareva toccare nel 2018 anche le gare del più prestigioso campionato riservato alle GT3 in Europa, l’organizzatore Ratel smentisce ancora tutti e presenta 54 auto al primo round di Monza. Quindi anche questa stagione parte all’insegna di una griglia clamorosamente affollata, come tra l’altro eravamo abituati, sebbene con la limitazione a 26 degli equipaggi Pro, che salgono a ben più di 35 rientrando gli stessi dalla finestra nella categoria Silver.Scorrendo l’elenco dei presenti nel tempio brianzolo della velocità possiamo notare la presenza di 13 marchi diversi, in pratica quasi tutti i produttori che hanno omologato una vettura in GT3 tranne le nuovissime Honda NSX,

anche i piloti sono di altissimo livello provenienti da più di 25 diverse nazioni.I campioni della GRT Grasser che gestisce le Lamborghini Huracan che ormai si conferma come la regina attuale nella categoria GT3, propone un tris di auto pronte a vincere subito, con equipaggi d’eccezione tra cui quello favorito Bortolotti-Engelhart-Caldarelli già vincitori i due italiani nella gara di Oschersleben di domenica scorsa del prestigioso Adac GT Masters tedesco, sulle altre due auto anche gli ufficiali Mapelli, Giammaria ed il nuovo arrivato, il francese Franck Perera, lo scorso anno ad un soffio dal titolo col team HTP Mercedes.L’iperprofessionale Team Audi WRT risponde quest’anno con una squadra di sole due auto, ma ben condotte da quasi tutti piloti ufficiali, altri team che fanno correre le R8 saranno i francesi della Sainteloc, i tedeschi di Attempto provenienti da stagioni deludenti con Lamborghini e Car Collection.Gli altri due marchi tedeschi storici del campionato Mercedes e BMW hanno le loro punte di diamante nei team Akka ASP e Strakka per la stella, e solo il ROWE per il marchio dell’elica di Monaco. Quindi dopo essere stata sempre uno dei protagonisti del campionato, non rivedremo per la stagione il team HTP,  anche se i suoi piloti sono migrati alla Strakka Racing in arrivo dalla gestione fallimentare delle McLaren 650 lo scorso anno. La BMW, impegnatissima nel WEC con le fiammanti M8GTE ed in patria nel VLN e nella 24 Ore del Nuerburgring, punta con due auto a mettersi in mostra, soprattutto sulla distanza e sul passo.Ancora presenti con la compagine ufficiali i Bentley Boys che potranno portare la debutto la nuova Continental , possente vettura con aerodinamica completamente rivista, che sarà senz’altro della partita, così come speriamo sia per le McLaren 650GT3 tornate nelle sapienti mani di quelli del Garage59 che un paio d’anni fa sbaragliarono la concorrenza proprio qui a Monza.Dal Giappone, o meglio dalla Svizzera, vista la nazionalità dell’Emil Frey Racing ci sarà la prima delle Lexus RC-F GT3 nel Blancpain, dopo un anno nel GT Open qui troveranno pane per i loro denti ed il problema da risolvere dell’adattamento agli pneumatici Pirelli, più ostici dei già usati Michelin per la belva Made in Japan, compatriota dell’altrettanto nuova versione evoluta della Nissan GT-R  che con un paio di vetture vorrà senz’altro tornare a recitare un ruolo da protagonista.Abbiamo lasciato per ultimo le tre Case che sono anche impegnate ufficialmente nel Mondiale Endurance, il WEC, poiché per espresso desiderio del patron Stefan Ratel si sono presentate nel 2018 col chiaro intento di stravolgere gli equilibri del campionato, Ferrari, Aston e Porsche.La Ferrari, per la gioia dei suoi innumerevoli tifosi anche nelle ruote coperte, presenta almeno tre equipaggi da tenere d’occhio, infarciti di piloti velocissimi come Molina, Rigon , Cameron, Bertolini per finire anche con Fisichella, ormai un habituè in questo genere di competizioni.Da osservare sicuramente anche la nuova squadra elvetica R-Motorsport con le proprie Vantage V12, una macchina della vecchia generazione, ma sempre costante e maledettamente veloce specialmente se a guidarla troviamo i superufficiali della Casa inglese, Thiim, Martin, Dennis e compagnia.Per ultima la vera regina della categoria GT, conosciuta in tutto il globo terracqueo per le gesta del modello che ne ha fatto la storia, la Porsche. Nel 2018 si è finalmente iscritto il team di riferimento nel mondo della cavallina di Stoccarda : il Manthey Racing. La ormai celeberrima “grello” nome derivante dal colore della carrozzeria, un misto tra green e yellow, sarà condotta in gara nientemeno che da un tris di ufficialissimi porschisti : Dumas, Makowiecki e Werner, quindi un’altra sicura protagonista della contesa.Insomma un week end spettacolare e tiratissimo, il meteo si annuncia primaverile e all’Autodromo di Monza attendiamo davvero il pubblico delle grandi occasioni, i veri appassionati delle’automobilismo sì del terzo millennio, ma con ancora i rumori e gli odori del bel tempo che fu.

                                                           
Read 324 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy