Martedì, 05 Novembre 2013 20:33

GT OPEN GRANDE BATTAGLIA PER IL TITOLO GTS

Rate this item
(0 votes)

La stagione 2013 dell’International GT Open giunge all’ultima fermata. Come sempre, sarà il Circuit de Barcelona-Catalunya ad ospitare l’evento conclusivo, rispettando la tradizione: grande battaglia e iscrizione record (41 vetture), con tanti nomi importanti. Con i titoli assoluto e SuperGT già saldamente in mano ad Andrea Montermini, che ha conquistato il secondo alloro nel GT Open dopo quello del 2008, e il titolo Team SuperGT assegnato al V8 Racing olandese, l’attenzione si concentra sulla battaglia per i titoli GTS, ma che battaglia! Al termine di una stagione combattutissima, sono ben in nove (fra piloti o coppie) a poter ancora aspirare al titolo, e I primi tre sono appaiati a pari punti (48). Si tratta di Giorgio Pantano, Rafael Suzuki e Lorenzo Bontempelli. I primi due hanno condiviso per tutta la stagione la McLaren MP4 12C del BhaiTech Racing, conquistando tre vittorie, ma si ritrovano separati per l’ultimo appuntamento, vista l’interruzione del rapporto fra Suzuki e il team.

 Il brasiliano difenderà le sue chances con un’Audi R8 del team portoghese Novadriver, appaiato con César Campaniço, mentre Álvaro Parente coadiuverà Pantano sulla McLaren. Terzo in discordian Lorenzo Bontempelli sarà insieme a Marco Frezza, come negli ultimi due eventi, sulla Ferrari F458 del Kessel Racing. La lista dei pretendenti al titolo GTS contiene anche lo spagnolo della Mercedes Seyffarth Miguel Toril (a quota 39 punti), le Ferrari di Pol Rosell-Roman Mavlanov (SMP Russian Bears) e di Matteo Beretta-Michael Lyons (AF Corse), entrambe a quota 37, Maxime Soulet sull’Aston Martin GPR che dividerà stavolta con Álvaro Barba (34), l’altra McLaren BhaiTech di Luiz Razia-Chris Van der Drift (33) e la Porsche Autorlando di Isaac Tutumlu-Dimitris Deverikos (30). Ancora aperta la lotta per il titolo Team GTS, circoscritta al BhaiTech Racing (81 punti) e al Kessel Racing (77). Tante le novità. In SuperGT, Andrea Montermini avrà come compagno il giovanissimo Niccolò Schirò, al quale la Villorba Corse dà una bella opportunità,mentre è confermata la presenza della Ferrari GT2 del Kessel Racing con Michal Broniszewski-Philipp Peter e la Drivex schiera nella gara di casa le sue due Porsche 911 RSR, con Matteo Cressoni-Carlos Vieira sulla versione 2012 e Ferrán Monje sulla versione anteriore. Fra gli iscritti d’eccezione per la gara conclusiva, spicca il Belgian Audi Club Team WRT, uno dei top team mondiali, che debutterà nell’Open con un’Audi R8 per Yves Weerts- Filipe Albuquerque. Presenti anche le Ferrari F458 GT3 del team inglese Balfe Motorsport e del Team Sofrev ASP francese, mentre varie Porsche 911 R verranno schierate dall’Attempto Racing tedesco e dai team francesi Ruffier Racing e Pro-GT by Alméras. In lizza anche la Mercedes SLS del Lechner Racing Team austriaco e quele dello Sports&You portoghese, mentre rientrano le Audi del Novadriver lusitano, e la Mosler di Unzurrunzaga, in una gara che è valida anche per il Campionato IBER GT. Fra i nomi di spicco, da notare il rientro di due ex-campioni, con Álvaro Barba sull’Aston Martin di GP Racing, e Federico Leo come compagno di Claudio Sdanewitsch su una delle Ferrari GT3 dell’AF Corse, che schiera anche Emmanuel Collard al fianco di Duncan Cameron sulla F458 GT2. Infine, il pilota di GP2 ed ex-protagonista nell’European F.3 Open Kevin Ceccon debutta in GT su una delle vetture di Ombra Racing. Sarà, dunque, un weekend d’eccezione, condiviso con l’European F3 Open, dove vi sarà la battaglia decisiva per il titolo, la Radical European Masters e la Classic Endurance Racing di Patrick Peter. 


Fonte: GT OPEN 

Read 494 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy