Giovedì, 13 Ottobre 2016 14:54

ALFA REVIVAL CUP 2016 - IMOLA 8/9 OTTOBRE "TROFEO 30 ANNI OKP"

Rate this item
(0 votes)

ALFA REVIVAL CUP 2016 - IMOLA 8/9 OTTOBRE "TROFEO 30 ANNI OKP"L'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari" di Imola ha ospitato il fine settimana del 8/9 ottobre la quarta ed ultima tappa dell'Alfa Revival Cup 2016. Trentacinque le vetture Alfa Romeo costruite tra il 1947 e il 1981 che si cimentano nella giornata di venerdì nelle varie sessioni di prove libere a disposizione per provare il tracciato imolese e le sue famose curve. I quasi cinquanta piloti si ritrovano poi in pista alle 11.10 del sabato, accompagnati da condizioni meteo molto incerte per decidere la griglia di partenza nei trenta minuti di qualifica. Unico assente l'austriaco Grohmann che, per problemi alla vettura, è costretto ad abbandonare anticipatamente il weekend di gara. A guadagnare la pole position è Monguzzi a bordo della sua GTAM Gruppo 5, seguito dalla coppia dei siciliani Pantaleo-Serio della Scuderia ABMotorsport. Seconda fila in griglia di partenza per Facetti e Körber. Nonostante il quinto tempo non prenderanno alla gara i fratelli Crescenti per problemi al motore della loro GTAM.

Undicesima fila per la prima Giulia GTV 2000, quella della coppia Mercatali-Ciuffi. Esattamente alle 15.59 del sabato viene dato il via all'ultima gara di stagione dell'Alfa Revival Cup 2016. La gara viene dichiarata bagnata dal Direttore di Gara Massimiliano Ghinassi che decide per una partenza in regime di Safety Car. Quest'ultima rientra in pit lane due giri più tardi lasciando finalmente spazio alla vera competizione tra le vetture. Ritiro immediato per Corbellini che già nel giro di schieramento accusa i primi problemi di alimentazione alla Giulia Sprint GTV Gruppo 5. Ottima invece la ripartenza di Tarabini con la nuova GTAM preparata da GTM Motorsport by Giovannini, che si porta subito in seconda posizione ai piedi di Monguzzi. Qualche giro più tardi però, la rottura improvvisa del cambio lo costringe ad abbandonare la rimonta nel suo weekend di esordio. Stessa sorte per Pantaleo che esce di pista alla Tosa non riuscendo più a rientrare in gara. Al diciottesimo minuto di gara la Safety Car rientra in pista, le vetture sono costrette a rallentare ed ogni sorpasso è proibito. Qualche minuto più tardi si apre anche la finestra di venti minuti nella quale è obbligatorio il cambio pilota o pit stop di sessanta secondi. La combinazione dei due eventi cambia le carte in tavola e le vetture si ricompattano attendendo il verde dei semaforiche arriva qualche giro più tardi. Monguzzi riesce a mantenere saldo lo scalino più alto del podio per l'intera gara. Secondo, primo di classe tra le GTAM Daniele Facetti. Lotta serrata per il terzo posto assoluto tra le GTAM di Weinzierl e Scalini. Alla fine, nonostante la penalità, il tedesco ha la meglio sul Comense. Il quinto posto assoluto va a Merzario con la Giulia Ti Super del Team GPS Classic. Nella classe delle vetture più storiche della serie, primo posto meritato per Cajani, a bordo della Giulietta Sprint Veloce della Scuderia del Portello. Il secondo posto va invece al duo Lonardi-Cortellazzi seguito dai fratelli Morteo con la Giulietta Ti Turismo Competizione. Tra le GTA 1300 ottimo risultato per Zamuner-Altavilla che concludono la gara in ottava posizione assoluta, primi di classe davanti a Massimo Sordi. Non si classifica invece Ondrak per la rottura dello spinterogeno. Nella classe delle Giulia GTV 2000, un agguerrito Bensi dà filo da torcere a Mercatali-Ciuffi che, per la prima parte della gara, vedono allontanarsi il titolo di Vincitori Assoluti dell'Alfa Revival Cup 2016. La rimonta ed una buona dose di fortuna fanno sì che il duo riesca a chiudere la gara al primo posto di classe e a recuperare i punti necessari per mantenere il titolo già ottenuto nel 2015. Secondo di classe quindi la coppia Bensi-De Vuono della Motorsport Drive Team. Terzo posto meritato per Tassi. Tra le vetture più recenti secondo posto di classe per Luccioni che, a causa di un errore è costretto a partire dal fondo e a condurre una gara in rimonta. Scelta di gomme sbagliata per i Piloti Senesi Mazzuoli-Bigliazzi che perdono minuti preziosi nel cambio durante il pit stop chiudendo la gara con l'Alfetta GT6 al sedicesimo posto. La classifica finale di stagione vede quindi al primo posto i toscani Mercatali-Ciuffi della Scuderia Biondetti/Jolly Club. Staccati di soli 3 punti Lonardi-Cortellazzi che oltre a dichiararsi molto soddisfatti per aver terminato una stagione senza particolari problemi sulla vettura, dimostrano che anche le vetture più storiche possono regalare divertimento a poco prezzo e lanciano la sfida per la prossima stagione. Al terzo posto, nonostante il podio mancato in gara, Fabio Gimignani che vince anche l'estrazione del premio "Trofeo 30 Anni OKP", e porta a casa un' insegna luminosa Alfa Romeo. La premiazione dei vincitori assoluti e di ogni classe si terrà come di consueto in occasione della prima gara dell'Alfa Revival Cup 2017. Considerati i successi stagionali della serie e in attesa del calendario delle gare del prossimo anno si vogliono ringraziare ancora una volta le aziende che hanno rinnovato il loro supporto e la loro collaborazione ovvero Sparco, Filati Buratti, OKP Parts & Engineering for Italian Cars, Adventure Car Racing e WD-40 che ha omaggiato i piloti iscritti dei suoi prodotti per l'intera stagione.Fonte: Maggiori informazioni su www.alfarevivalcup.it o Facebook/Alfa Revival Cup Per le immagini contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 449 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy