Il test per stabilire il Balance of Performance per la stagione entrante in tutte le serie TCR nel mondo , è avvenuto in Italia all'Adria International Raceway e sempre in Italia , nella galleria del vento a Grugliasco di Pininfarina .Nove costruttori di automobili erano presenti , ciascuno ha portato il proprio test driver per trovare il giusto set-up delle vetture prima che i tester ufficiali TCR , Larini e Belicchi , inizino il programma di sviluppo per il BOP .La lista dei piloti include : Mario Ferraris (Alfa Romeo Giulietta ) , la Svizzera Rahel Frey con Audi , Roberto Colciago (Honda Civic ), Mike Halder e Janis Baumanis ( KIA ) , Pierre-Yves Corthals (Opel Astra) , Aurèlien Comte (Peugeot) , Miguel Molina (SEAT Leon DSG) , Jordi Genè(SEAT SEQ) , Luigi Ferrara (Subaru WRX) e Dieter Depping (Volkswagen Golf GTI DSG e SEQ ).FRD Motorsport che gestisce la Ford Focus , non ha partecipato ai test per problemi con autorizzazioni .
In una soleggiata Adria Larini e Belicchi hanno lavorato duro per testare le vetture .Il primo giorno è stato dedicato al performance test che consiste : cinque giri di pista cronometrati , con il peso di tutte le vetture di 1285 Kg , ad eccezione della Peugeot 308 ,la quale ha beneficiato di cento kg in meno .Il secondo giorno il gruppo tecnico TCR si è focalizzato sull'aerodinamica e sulla scorrevolezza delle vetture .Durante i test ogni macchina è stata monitorata su banchi dinamometrici per misurare la potenza , la pressione di sovralimentazione e la coppia .Alla fine dei primi due giorni il test , le auto sono state portate nella galleria del vento di Grugliasco , dove nella galleria del vento di Pininfarina si è proceduto a verificare il drag (resistenza all'avanzamento ) e il coefficiente di deportanza . I risultati del BOP saranno resi noti a metà del mese di Marzo e saranno applicati a tutte le serie TCR mondiali .