Martedì, 06 Giugno 2017 23:37

A MISANO UN ROUND DA MANUALE PER EBIMOTORS NEL CAMPIONATO ITALIANO GT

Rate this item
(0 votes)

A MISANO UN ROUND DA MANUALE PER EBIMOTORS NEL CAMPIONATO ITALIANO GT

Trentatre equipaggi a Misano per il 2° round del Campionato Italiano Gran Turismo. Venerosi-Baccani confermano la leadership classe GT3; NicolosiLa Mazza fermi in Gara 2 per un problema tecnico ma grazie al terzo posto nella prima gara si posizionano quarti nella classe GT Cup. Sabino De Castro conquista la vetta nel Trofeo Nazionale GTS. Novità nelle classi Super GT3 e GT3: il campionato autorizza la sostituzione dei pneumatici nelle due gare. La decisione è stata presa in seguito alla comunicazione della Pirelli, fornitrice della monogomma, di aver riscontrato un degrado di usura e consumo anomalo su alcune coperture. Pertanto, la stessa Pirelli fornirà gratuitamente a tutti gli equipaggi delle classi Super GT3 e GT3 due treni di gomme slik aggiuntivi che dovranno essere utilizzati in entrambe le gare, con cambio obbligatorio in occasione del rientro ai box per il cambio pilota.

Per permettere la sostituzione degli pneumatici, la sosta, normalmente di 45 secondi, è stata prorogata di ulteriori 40 secondi, portando così a 2 minuti il tempo imposto tra l’entrata ed uscita dalla corsia box. Gara 1. Nella prima sessione di qualifiche del weekend classe GTS si è imposto Sabino De Castro (Ebimotors - Centro Porsche Verona) con la Porsche Cayman GT4 Clubsport No 252. GT3: A Misano si è aggiunto un nuovo equipaggio composto da Benucci-Niboli sulla Ferrari 458 GT3 (MP1 Corse). Sulla griglia di partenza a difendere i colori del team troviamo Paolo Venerosi (Ebimotors - Centro Porsche Firenze) che mantiene un buon passo gara cedendo al cambio pilota il volante al suo coequipier della Porsche 997 GT3 R No 88 preparata da Enrico Borghi. Alessandro Baccani (Ebimotors - Centro Porsche Firenze) al 19° giro infila la Corvette Z06 di Del Castello-Colajanni (Siliprandi Racing) tagliando il traguardo in terza posizione. La vittoria va agli esordienti Benucci-Niboli (MP1 Corse) che precedono la vettura gemella di La Mazza-Magli (Easy Race). GT Cup: Giuseppe Nicolosi (Ebimotors - Centro Porsche Catania) si qualifica quarto di classe. Vittoria schiacciante quella della Ferrari 458 Italia di BaccarelliFerrara (Caal Racing) infliggendo oltre 30 secondi di distacco a Pisani-Palazzo (Siliprandi Racing). 'Ciccio' La Mazza (Ebimotors - Centro Porsche Catania) subentrato al suo compagno recupera una posizione sulla Porsche 997 di “Togo” tagliando così il traguardo in terza posizione. GTS: Seconda vittoria stagionale per Sabino De Castro (Ebimotors - Centro Porsche Verona), sul gradino più alto del podio dopo il trionfo in Gara 1 a Imola. Il pilota dell’Ebimotors sul traguardo ha mantenuto la leadership su Carboni-Salini (Nova Race) e la vettura gemella di N. Neri (Kinetic Racing). Gara 2. Nella GT3 il best lap nel secondo turno di qualifiche è andato ad Alessandro Baccani (Ebimotors - Centro Porsche Firenze) con il tempo di 1'35.319. GT3: Nel primo stint era Alessandro Baccani (Ebimotors - Centro Porsche Firenze) a portarsi al comando, ma al terzo giro il pilota dell’Ebimotors arrivava incolpevolmente lungo in una curva perdendo due posizioni a favore di F. La Mazza (Easy Race) e S. Niboli (MP1 Corse) subito recuperate nell’arco di alcune tornate. Dopo i cambi pilota, Paolo Venerosi (Ebimotors - Centro Porsche Firenze), succeduto a Baccani, scivolava in terza posizione ed era N. Benucci (MP1 Corse) a salire in cattedra: al 21° giro infatti il pilota emiliano passava M. Magli (Easy Race) subentrato a La Mazza portandosi al comando che manteneva fin sotto alla bandiera a scacchi. Nel post gara, a causa di una penalizzazione di 45 secondi per cambio irregolare, La Mazza-Magli (Easy Race) retrocedevano in terza posizione consegnando a Venerosi-Baccani (Ebimotors - Centro Porsche Firenze) il secondo gradino del podio e la leadership del campionato, mentre Del CastelloColajanni (Siliprandi Racing) chiudevano in quarta piazza. GTS: E’ stata una gara davvero combattuta quella della classe entry level della serie tricolore, risolta quasi al fotofinish con un distacco di poco più di un secondo tra L. Magnoni (Nova Race), al suo primo successo della stagione, e Sabino De Castro (Ebimotors - Centro Porsche Verona). Al via era il portacolori dell’Ebimotors a portarsi al comando davanti alla vettura gemella di N. Neri (Kinetic Racing) e L. Magnoni (Nova Race), mentre G. Carboni (Nova Race) rimaneva invischiato nella bagarre delle prime fasi. Il pilota laziale però si esibiva subito in una bella rimonta che al sesto giro lo portava al comando. Al rientro in pista di tutti gli equipaggi dopo il cambio pilota, P. Salini (Nova Race), subentrato a G. Carboni, si confermava al comando davanti a L. Magnoni (Nova Race) e Sabino De Castro (Ebimotors - Centro Porsche Verona), ma il colpo di scena arrivava a quattro giri dalla conclusione quando il pilota francese era costretto ai box per la foratura di uno pneumatico. A passare al comando era così il suo compagno di squadra L. Magnoni (Easy Race) che concludeva sotto alla bandiera a scacchi davanti a Sabino De Castro (Ebimotors - Centro Porsche Verona) e N. Neri (Kinetic Racing). Il prossimo appuntamento il 17 e 18 giugno all'Autodromo Nazionale di Monza. Le classifiche di campionato GT3: 1. Venerosi-Baccani 67 punti; 2. Del Castello-Colajanni 43; 3. La MazzaMagli 42; 4. Benucci-Niboli 40. GT Cup: 1. Pisani 65 punti; 2. Baccarelli 63; 3. Ferrara 40; 4. Nicolosi-La Mazza 36; 5. Palazzo 30; 6. Di Leo-"Poppy" 20; 7. "Togo" 20. Trofeo Nazionale GTS: 1. De Castro 62 punti; 2. Carboni 51; 3. Neri e Magnoni 47; 5. Cristoni 28; 6. Salini 23; 7. Cerati-Ghezzi 19.                                                        

Read 539 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy