Mercoledì, 21 Giugno 2017 00:00

19 ° VITTORIA DELLA PORSCHE ALLA 24 ORE DI LE MANS

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19 ° VITTORIA DELLA PORSCHE ALLA 24 ORE DI LE MANS

Mentre l'85a edizione della 24 ore di le Mans sembrava dovesse essere un dominio Toyota, il destino ha deciso diversamente. Al termine di una gara intensa, è la Porsche Hybrid n. 2 di Bamber/Bernhard/Hartley 919 a tagliare per prima il traguardo. Dominando dall'inizio della stagione il campionato del mondo di Endurance FIA WEC (vittoria a Spa-Francorchamps e Silverstone), il team giapponese ha schieratotre TS050 contro solo due prototipi dei loro rivale Porsche. Durante le qualificazioni, ha conquistato la pole position, la TS050 Hybrid #7 ha percorso un giro di pista di 13.629 km (3'14 "791 firmato da Kamui Kobayashi) stabilendo il nuovo record. Ma la 24 ore di le Mans ha altre regole rispetto a quelle della logica. E sono quelle che l'hanno portata al rango di mito.

Con un inizio gara fedele alle aspettative, le due TS050 Hybrid #8 e #7 dominano davanti alla Porsche Hybrid #1 919,ma sarà la notte di Le Mans a rimescolare le carte e trasformarsi in incubo per Toyota. Poco dopo le 23, mentre era in 3 ° posizione, la TS050 Hybrid #8 Buemi/Davidson/Nakajima ha problemi con il suo sistema ibrido, costringendolo a fermarsi per molto tempo ai. L'intervento dei meccanici permette all’ equipaggio di tornare in pista in 53 ° posizione. Due ore più tardi, il destino continua ad accanirsi: la Toyota #7 Conway/Kobayashi/Sarrazin, che stava conducendo la gara fin dall'inizio, è costretta al ritiro a causa di un problema alla frizione.A seguito di un contatto con un altro concorrente, anche la vettura di Lapierre/Kunimoto/Lopez è vittima di una foratura con il conseguente ritiro. In LMP2, la Rebellion #13 e #31 prende rapidamente il controllo delle operazioni. Ma non ha fatto i conti con la regolarità e l'affidabilità della Oreca 07 - Gibson #38 Tung/Laurent/Jarvis. Superando la Oreca 07 - Gibson n. 13 alla 16 ° ora di corsa, beneficia dei ritiri delle LMP1 per stabilirsi nella parte alat della classifica a tre ore dall'arrivo, per concludere la gara al secondo posto nella classifica generale, appena prima della Rebellion #13 di Piquet/Heinemeier Hansson/Beche con due LMP2 sul podio, mai visto nella storia della 24 ore di le Mans! Ci si aspettava uno spettacolo di alto livello e la categoria del LMGTE Pro non ha deluso. Chevrolet Corvette, Ford, Ferrari, Aston Martin e Porsche dato vita ad una gara entusiasmante, con 12 GT nello stesso giro per le prime sette ore di corsa. A lungo, l'Aston Martin Vantage n. 97 e #95 lungo hanno occupato i primi due posti, successivamente attaccati dalla Chevrolet Corvette, Ferrari, Ford e Porsche. Al mattino, è la Corvette C7. R n. 63 prima in classifica. L'Aston Martin Vantage n. 97, che ha conquistato la pole position, è dietro la vettura americana fino all'ultimo giro. Jordan Taylor, il #63, commette un errore a poche curve dal traguardo danneggiando la vettura, nel tentativo di resistere agli attacchi portati dalla vettura inglese. Infine, dopo aver tagliato il traguardo dell’ ultimo giro, Jonny Adam mette pressione e prevale. L’ Aston Martin vince davanti alla Ford GT n. 67. Nella LMGTE Am, dopo un inizio di gara equilibrato tra 488 GTE Ferrari, Aston Martin Vantage e Porsche 911 RSR, è la Ferrari 488 GTE #84 Smith/Stevens/Vanthoor che impone il suo ritmo e aumenta il vantaggio sugli inseguitori. Dopo aver fatto selezione per tutta la gara conquista questa 85a edizione, con il podio di categoria occupato intermanete delle vetture Ferrari. JMW Motorsport team è vittoriosa davanti alla vettura della Scuderia Corsa n. 62 e vettura della Spirit of Race, vincitrice lo scorso anno.                                                              

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