Il motivo di questa scelta potrebbe risiedere nel tentativo di arrivare al 2020 con questo regolamento disputando solo due stagioni effettive e nel mentre cercare di stilare un nuovo , magari meno costoso , regolamento , appetibile alle case costruttrici . Avendo poche gare in calendario , molto distanti una dall'altra e con una pausa invernale molto lunga , il rischio è quello di perdere l'interesse da parte dei media , degli sponsor e dei tifosi .Altra notizia riguardante la stagione prossima sarà la conferma della classe LMP1 . Al momento l'unico costruttore presente è Toyota . Il dubbio più grosso è come ACO riuscirà ad attirare altri team in LMP1 , perchè sarà necessario bilanciare le prestazioni tra le vetture ibride (Toyota) e quelle con motorizzazione tradizionale . Insomma ACO cerca di reagire a questo periodo difficile per il WEC e vedremo come riusciranno a sviluppare questo loro programma . Tornando al presente il WEC sarà nuovamente in pista tra dieci giorni negli USA con la 6h of COTA , dove si rinnoverà la sfida tra Porsche e Toyota in LMP1 per la conquista dei titoli mondiali ( Piloti e Costruttori ) e potremo assistere ad altre splendide gare anche nelle classi LMP2 , LMGTE Pro e LMGTE Am . Christian Proserpio