Mercoledì, 23 Gennaio 2019 21:57

TEST WORLD SBK, LOWES E YAMAHA I PIU' VELOCI NELLA PRIMA GIORNATA A JEREZ

Rate this item
(1 Vote)

Al termine del primo giorno di prove sul circuito andaluso, Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team) ha registrato il miglior crono in questo mercoledì che ha visto undici piloti della WorldSBK tornare in pista dopo la pausa invernale. Il miglior tempo dell'inglese è stato di 1.40.838, ancora lontano dal 1.38.713 di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) registrato durante i test svoltisi sullo stesso circuito lo scorso novembre. Il suo compagno di squadra Michael van der Mark ha potuto confermare le buone sensazioni con la sua Yamaha chiudendo a sei decimi dall'inglese e col quinto tempo assoluto.Chiamati a girare su un circuito recentemente asfaltato, i piloti della WorldSBK e della WorldSSP hanno trovato nuvole e temperature basse non potendo così fare grandi rivoluzioni in termini di tempi. Per questa ragione il Campione in carica, Jonathan Rea, ha passato gran parte della mattinata nel box aspettando che le condizioni dell'asfalto migliorassero. Nel pomeriggio è poi sceso in pista con la sua ZX 10RR segnando il primo tempo provvisorio ma a fine giornata Lowes è riuscito ad abbassare il suo crono di otto millesimi. Rea chiude la prima giornata di test col secondo tempo davanti al suo nuovo compagno di squadra Leon Haslam e Toprak Razgatlioglu (Turkish Puccetti Rancing). Durante i test dello scorso novembre, il nord-irlandese aveva provato nuovi assetti in vista del 2019. In questi secondi test, Rea sta provando nuove soluzioni per il motore e un nuovo sistema di distribuzione dei pesi: "È molto importante perché influisce nelle sensazioni che il pilota" ha spiegato il suo capo meccanico, Pere Riba. I due piloti Kawasaki hanno lavorato su pneumatici e sospensioni, aspetti su cui continueranno a lavorare anche a Portimao per ottenere il miglior assetto possibile in vista del primo appuntamento di stagione in Australia. Dei piloti in sella alla nuova Panigale V4 R, Chaz Davies è stato il più lontano dalla testa della classifica. Il gallese dell'Aruba.it Racing - Ducati ha iniziato la giornata con lo stesso pacchetto usato durante i test di novembre. Nel corso di questa settimana la casa bolognese introdurrà le modifiche realizzate durante le ultime settimane. Dal box Ducati hanno spiegato che devono chiarire quella che sarà la base di partenza della moto per poi introdurre le novità che forse arriveranno già questo giovedì. La buona notizia èsapere che Davies è di nuovo al pieno della sua forma fisica dopo l'operazione subita alla spalla destra lo scorso dicembre. Il ducatista è stato protagonista di una caduta alla curva 5 intorno alle 16 ma non ha riportato conseguenze in seguito all'incidente. Dopo due soli giorni di test sulla V4 il suo compagno di squadra, Alvaro Bautista, sembra aver trovato la giusta sintonia in vista dell'esordio che farà nel Campionato mondiale Superbike. Il pilota spagnolo ha firmato il nono tempo della giornata, subito dopo Davies. Marco Melandri (GRT Yamaha WorldSBK) è stato il più veloce nella mattinata ma il suo miglior tempo è diventato il sesto al termine del primo giorno di test. Tanto il ravennate come il suo compagno di squadra, Sandro Cortese, hanno provato per la prima volta la YZF R1 versione "full factory". Il vero obiettivo di queste due giornate per entrambi è quello di conoscere quanto più possibile il pacchetto offerto dalla casa giapponese. Al suo esordio non solo con la Yamaha se non nella classe regina, Cortese termina col settimo posto a pochi millesimi dal compagno di box. Per la prima volta i piloti del BMW Motorrad WorldSBK Team, Markus Reiterberger e Tom Sykes, hanno potuto misurarsi con gli avversari con cui si batteranno nel 2019. La scuderia diretta da Shaun Muir non ha installato "transponders" in questa prima giornata, per questo non sono rilevabili i loro tempi ma le cose potrebbero cambiare già da giovedì. La squadra aveva detto, prima ancora di iniziare questi test, che in questo momento i tempi non sono la priorità perché entrambi i piloti sono concentrati nel trovare la configurazione basica della S1000 R, nel telaio e nell'elettronica.

Read 217 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy