Lunedì, 17 Giugno 2019 21:37

FIA WEC ALLA 24H LE MANS IN GTE FERRARI E PORSCHE CELEBRANO LA VITTORIA

Rate this item
(1 Vote)

Di fronte a 252.500 fan, e nel 70 ° anniversario della prima vittoria della Ferrari a Le Mans, Alessandro Pier Guidi, James Calado e Daniel Serra con calma e freddezza hanno ottenuto una strepitosa vittoria a bordo della Ferrari 488 GTE No.51 AF Corse. Hanno concluso con 49,1 secondi di vantaggio sulla Porsche 911 RSR numero 91 di Gianmaria Bruni, Richard Lietz e Frédéric Makowiecki, a sua volta di soli 17 secondi davanti alla sorella Porsche GT Team proveniente dagli Stati Uniti, n.93. È stato il quinto produttore GTE a vincere Le Mans in cinque anni e la prima vittoria della Ferrari a La Sarthe dal 2014. Infatti, l'87esima corsa di Le Mans è stata una battaglia di sei produttori dall'inizio alla fine con la Ferrari che ha preceduto tutti altri dopo 24 ore di azione non-stop e cambiamenti posizionali costanti. Dopo 16 ore di corsa sempre nelle prima posizioni la Porsche numero 911 è uscita dalla lotta per la vittoria quando un problema di scarico ha costretto la vettura a una fermata di 20 minuti. La vittoria di AF Corse è stata la ricompensa per il fallimento della sorella numero 7 della squadra a finire a causa di un guasto al motore. Non sono stati gli unici a soffrire di disgrazie a Le Mans quest'anno, con Aston Martin Racing - recentemente annunciato insieme a Toyota come concorrente nella nuova categoria Hypercar - con un tempo torrido. La No.97 è stata l'unica delle tre vetture della casa britannica a finire, ma tutti si sono sentiti sollevati nel vedere Marco Sorensen allontanarsi da un impatto molto pesante poco prima della metà. Il team Ford Chip Ganassi Team UK è partito nella sua ultima gara nel WEC con quattro Ford GT e ha finito al 4 °, 5 °, 6 ° e 7 ° posto dopo una gara di fortune alterne. Loro, insieme a Corvette Racing, hanno duellato per gran parte della gara ma non è stato il loro anno. La marca americana, che ha vinto a Le Mans così tante volte in passato e ha gareggiato nel 50% della Super Stagione WEC, avrebbe dovuto prendere un'altra vittoria prima che la sfortuna colpisse il No.63. Anche nella sua ultima gara è stato il BMW Team MTEK, il produttore tedesco che ha anche una gara da dimenticare dopo aver fatto molti progressi nel corso della stagione. Al termine della sua prima stagione completa WEC, il Team Project 1 della Germania è arrivato 2 ° in LMGTE Am e ha siglato il Driver FIA Endurance Trophy per la classe. Egidio Perfetti, Jörg Bergmeister e Patrick Lindsey hanno avuto una stagione straordinariamente consistente da superare per le onorificenze del campionato e torneranno la prossima stagione con due iscrizioni. fonte fiawec.com

Read 276 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy