Sabato, 21 Settembre 2019 20:17

GRUPPO PERONI RACE, I PRIMI VERDETTI DI VALLELUNGA

Rate this item
(1 Vote)

Qualifiche e primissime gare nella giornata inaugurale del fine settimana organizzato dal Gruppo Peroni Race all'autodromo di Vallelunga. Si affermano Federico Borrett (Bmw M3 E36 – Borrett Team) e Walter Margelli (Norma M20 FC Cn2 – Cms), rispettivamente in gara1 di Coppa Italia Turismo e Master Tricolore Prototipi che domenica 22 settembre disputeranno gara2, insieme a tutte le competizioni di Campionato italiano Autostoriche, Novecento GT Race Cup, Entry Cup. Le qualifiche hanno assegnato le pole position in Coppa Italia Turismo a Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR – Pit Lane Competizioni), a Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs) nella Novecento GT Race Cup, a Margelli nel Master Tricolore Prototipi, a Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930) nel Campionato italiano Autostoriche, a Paolo Tartabini tra le Renault Twingo della Entry Cup.

Agonismo alle stelle a Vallelunga nella gara 1 di Coppa Italia Turismo, vinta da Federico Borrett (Bmw M3 E36 – Borrett Team). Il pilota giuliano ha beneficiato dei 15 secondi di penalità inflitti a Jacopo Guidetti (Audi RS3 LMS TCR – Bf Motorsport) che, passato primo sotto la bandiera a scacchi, è stato sanzionato per un contatto con Enrico Bettera (Audi RS3 LMS TCR – Pit Lane Competizioni), giunto comunque secondo. Guidetti, dunque, si è visto retrocesso in terza posizione. Una gara ricca di sorpassi ed emozioni, non solo per il primo posto. Grande rimonta di Daniele Cappellari (Volkswagen Golf GTI TCR – Crc), giunto quinto alle spalle di un ottimo Alessio Aiello (Honda Civic TCR – Mm Motorsport), dopo una serie di sorpassi dalle retrovie, l'ultimo dei quali sulla linea del traguardo a danno di  Andrea Argenti (Audi RS3 LMS TCR DSG – Bf Motorsport), comunque leader tra le TCR DSG dalla sesta piazza assoluta. Il podio di TCR DSG è stato completato da Vincenzo Montalbano  (Cupra TCR DSG - Bf Motorsport) e Giulio Valentini (Cupra TCR DSG – One Motorsport), rispettivamente ottavo e decimo nella generale, con il nono posto ad Alberto Fumagalli (Bmw M3 E90 – Gruppo piloti forlivesi). In 2° divisione vittoria per Stefano Tassi (Bmw M3 E36), quattordicesimo assoluto, davanti ad Antonio Marsilia (Renault Clio Rs Racing Start Plus) e Roberto Vanni (Bmw 318 E46). Domani, domenica 22 settembre alle 12.15 gara 2, sempre sui 25 minuti di durata. Dalla pole position partirà Bettera.

Ancora una vittoria nel Master Tricolore Prototipi in Gara1 per Walter Margelli (Norma M20 FC Cn2 – Cms) che, fresco del titolo 2019 conquistato nel precedente weekend di Misano, a Vallelunga vince gara1. Al via Margelli scatta bene dalla pole position, braccato da Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2/SC3000), seguito a propria volta da Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci) più rapido di Luigi Bruccoleri (Ligier Js53 Cn2 – Autosport Sorrento), nello scatto dalla seconda fila. Francisci per moltissimi giri rimane incollato a Margelli ma verso fine gara, quest'ultimo, inanella una serie di giri veloci che gli consentono di prendere respiro fino alla bandiera a scacchi che lo saluterà vincitore. Dietro Franscisci completa il podio Randaccio che arriva seguito da vicino da Bruccoleri e Massimo Wancolle (Osella Pa21 E2SC/2000). Si accontenta della sesta posizione il campione 2018 Michele Liguori (Osella Pa21 Cn2 – Scuderia Vesuvio). Tra le Youngtimer primato per Fabio Valle  (Tampolli Alfa Romeo Sr2), decimo assoluto. Domani, domenica 22 settembre gara2 alle 11.35, sempre sulla durata dei 20 minuti, con Margelli che partirà al palo.

Nella Novecento GT Race Cup Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs) conquista la pole position per appena 4 millesimi sui compagni di scuderia  Alessandro Poli - Matteo Rovida (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs): 1'39”380 contro 1'39”384. Ottima terza posizione per Giacomo Berra (Porsche 997 GT3 Cup – Vago Racing) che precede Nicola Sarcinelli (Porsche 991 GT3 Cup – Gruppo Piloti Forlivesi). Completano la terza fila Alessandro Mazzolini (Porsche 991 GT3 Cup – Gruppo Piloti Forlivesi) e Franco Cimarelli (Porsche 997 3.6 – Fc Racing). Domani, domenica 22 settembre, gara alle 10.20, durata 50 minuti.

Nella Entry Cup, riservata alle Renault Twingo, Paolo Tartabini conquista la pole position in 2'17”839, sopravanzando per il rotto della cuffia il giovane sloveno Nik Stefancic, che ha fermato le lancette su 2'17”928. In seconda fila si piazzano altri due piloti sloveni, Jaka Marinsek e Matej Ivanusa, davanti ad Antonio Dino Dragani. Dalla sesta all'ottava posizione i tre Marech: nell'ordine Luca, Giuseppe, Manuel. Completano la top ten Vittorio Zazza e Salvatore Bellanca. Domani, domenica 22 settembre, gara 1 alle 9.40 e gara 2 alle 17.55, entrambe sulla durata dei 20 minuti.

Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930) conquistano la pole position nella 300 Chilometri di Vallelunga, valida per il Campionato italiano Autostoriche. L'equipaggio veneto, primatista di 3° Gruppo, ha girato in 1'41”520, meno di 4 decimi più veloci di Giovanni Ambroso-Bruno Jarach-Denny Zardo (Bmw 323 I), secondi assoluti e leader di 4° Gruppo, davanti a Enrico Rondinelli-Cesare Rondinelli (Porsche 911 Carrera 2) . Sugli scudi pure Cosimo Turizio – Francesco Turizio (Fiat 128 Coupè) e Andrea Tessaro (Fiat X1/9), quarto e quinto nell'ordine. Governa il 1° Gruppo dalla settima posizione la coppia Matteo Panini – Andrea Pergreffi (Ginetta G12). Primato nel 2° Gruppo per Massimo Guerra – Giovanni Serio (Alfa Romeo Giulia Sprint GTA), decimi nella graduatoria generale. Domenica 22 settembre, gara al via alle 14.25 sulla distanza dei 73 giri, con limite di durata di 150 minuti. Ben 32 gli equipaggi qualificati.

Fonte: GRUPPO PERONI RACE

Read 373 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy