Salvare il meglio per ultimo: René Rast (GER, Audi) ha vinto una gara thriller al sabato mentre il DTM ha concluso la sua penultima gara della stagione 2019. Il campione appena incoronato è uscito in testa dopo un duello tra gatto e topo con Marco Wittmann (GER, BMW), che aveva riscoperto il ritmo di inizio stagione nella sua auto che gli aveva permesso di portare la lotta in primo piano. Il pit-stop undercut di Wittmann sembrava destinato a dargli sufficiente vantaggio, ma una safety car ne ha neutralizzato il vantaggio, il che significa che è stato costretto a fare un passaggio in ritardo per il comando. Rast ha contrattaccato, ha ripreso il posto ed è stato in grado di stabilire un piccolo margine per riuscire a vincere. Dietro la coppia in testa, ci sono state feroci battaglie su e giù per la top 10 quando la Safety Car ha compresso il campo, provocando molti momenti frenetici mentre tutti si affrettavano a cercare presa e posizione. Paul Di Resta (GBR) ha guidato una determinata gara fino al settimo posto come miglior pilota dell'Aston Martin. E l'ex campione del mondo di Formula 1 Jenson Button (GBR), guidando in questa gara come uno dei tre concorrenti SUPER GT giapponesi, ha superato un ritardatario pit-stop di 18 secondi per tornare in una nona incredibile. Anche il risultato del duello tra Rast e Wittmann ha contribuito indirettamente alla vittoria anticipata del titolo per Audi Sport Team Rosberg nel campionato delle squadre. La vittoria di Rast gli ha fatto guadagnare 28 punti per Rosberg, a differenza dei 12 punti che Robin Frijns (NED) ha intascato per Audi Sport Abt Sportsline. Con Jamie Green (GBR) e Nico Müller (SUI) non riuscendo a segnare, il margine di Rosberg è aumentato a 48 punti - il numero esatto di punti squadra offerti domani. Tuttavia, Rosberg ha siglato il titolo in virtù del fatto di aver segnato otto vittorie quest'anno rispetto alle due di Abt Sportline.