Domenica, 09 Agosto 2020 22:05

ELMS TERZA VITTORIA CONSECUTIVA A SPA-FRANCORCHAMPS PER UNITED AUTOSPORT

Rate this item
(1 Vote)

Il portoghese e il britannico regalano alla squadra angloamericana la seconda vittoria in due gare e il terzo successo ELMS in tre anni sul circuito delle Ardenne belghe. La gara inizia sotto un bel cielo azzurro e una temperatura estiva ... ma secondo la tradizione di Spa-Francorchamps, la pioggia arriverà prima della presentazione della bandiera a scacchi alle 15:00. Hanson mantiene la sua posizione in pole position e scende in campo di 38 vetture alla prima curva, seguito dal suo compagno di squadra Will Owen su ORECA n ° 32, poi da Mikkel Jensen e dal suo Aurus 01 n ° 26 (G- Drive Racing) al terzo posto. Una posizione persa da Jensen al n. 38 ORECA (JOTA) del campione del mondo 2014 dei piloti di endurance Anthony Davidson, ma il danese riacquista le forze alla fine di questo primo giro. A questo punto, l'ORECA # 21 di Ryan Cullen (DragonSpeed) è sceso in pista in fondo alla corsia dei box. Un problema di carburante nel giro di preparazione della griglia ha ritardato il team americano, costretto a partire dalla pit lane con un giro di ritardo. Hanson ha iniziato a tirare un leggero divario su Owen mentre l'americano è stato messo sotto pressione da un brillante Mikkel Jensen, che ha ottenuto il secondo posto al secondo passaggio. All'ottavo giro arriva il primo dei due interventi della Safety Car, quando Martin Hippe (Ligier Inter Europol Competition n ° 13) colpisce il muro di pneumatici all'uscita della curva di Bruxelles cercando di evitare la Duqueine n ° 10 in testa - coda di Rob Hodes (Nielsen Racing). Venti minuti dopo la neutralizzazione, la bandiera verde ha ripreso la corsa. A questo punto Jensen è uscito dal tornante Source meglio di Hanson e Aurus ha superato ORECA sulla salita per Les Combes. Dopo la prima salva di pit stop, la Safety Car è scesa in pista una seconda volta per evacuare la Ferrari # 60 di Claudio Schiavoni (Iron Lynx), che si è scontrata con Will Owen nel tentativo di sorpassare l'italiano. Più avanti nella gara, l'americano è stato fermato per aver provocato la collisione. # 37 ORECA Cool Racing di Antonin Borga, ORECA Duqueine Team # 30 di Jonathan Hirschi e ORECA JOTA # 38 di Anthony Davidson sono nascosti dietro # 32 ORECA al terzo posto. È stato solo dopo una grande lotta che Will Owen ha mantenuto il suo vantaggio. Mikkel Jensen ha allargato il distacco di 6 secondi da Phil Hanson, quando i due piloti si sono fermati ai box per cedere il volante rispettivamente a Roman Rusinov e Filipe Albuquerque. Rusinov è uscito davanti ad Albuquerque ma si è trovato sotto pressione dal portoghese, che si è portato in vantaggio tuffandosi dentro all'ingresso dell'ultima curva. Albuquerque ha fatto un'altra sosta all'1: 37 prima della bandiera a scacchi, ed è stata istituita una neutralizzazione del Full Course Yellow quando è uscito dai box. La Ferrari # 54 di Francesco Castellacci (AF Corse) si è fermata alla curva 15. Dopo 7 minuti la vettura è stata evacuata e la gara ha potuto riprendere. Alla ripartenza Albuquerque riprende il controllo all'uscita dell'ultima curva. Un LMGTE ha sorpreso il numero 26 Aurus, che Mikkel Jensen ha rilevato, consentendo al numero 22 ORECA di prendere il comando prima della prima curva di La Source. Jensen tiene il passo con il leader. Quando la gara è entrata nell'ultima ora, ha riconquistato il primo posto nel rettilineo di Kemmel. L'Auro scappa, ma viene segnalata pioggia alla curva 5. Mikkel Jensen commette quindi fallo su Blanchimont. Esce largo sui cordoli, facendo girare la macchina attraverso i cancelli di sicurezza. Durante il Full Course Yellow che segue, Albuquerque torna ai box per passare il testimone a Phil Hanson, che finirà la gara. L'ORECA numero 22 ha ora più di un minuto sul resto del gruppo, ma dietro di esso la lotta per il podio è ardente. Tristan Gommendy (# 30 ORECA Duqueine Team) è secondo davanti a ORECA Graff # 39 di Thomas Laurent e Will Stevens (# 31 Panis Racing). Dopo un finale Full Course Yellow per eliminare i detriti nella curva 1, gli ultimi minuti hanno visto questo combattimento raggiungere il suo apice. Laurent ha superato Gommendy per il secondo posto, ma quest'ultimo ha risposto immediatamente. Le tre auto vengono quindi ruota a ruota nel traffico. All'inizio dell'ultimo giro, il numero 30 ha riconquistato il terzo posto a La Source e Stevens ha risposto ad ogni curva. Ma non è ancora finita: vittima di una foratura, al termine di questo giro il n. 30 esce fuori strada, permettendo alla Panis Racing di assestarsi al terzo posto. Tuttavia, Gommendy è riuscito a tagliare il traguardo al quarto posto con la sua vettura paralizzata. L'ORECA United Autosports numero 22 di Phil Hanson è andato sotto la bandiera a scacchi con 58 secondi di vantaggio sul numero 39 ORECA Graff. Il numero 31 dell'ORECA Panis Racing è terzo dopo quattro ore di gara. fonte europeanlemansseries.com

Read 210 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy