Lunedì, 30 Agosto 2021 21:23

GTWC LA BATTAGLIA PRONTA A RIPRENDERE DAL NÜRBURGRING

Rate this item
(1 Vote)

La battaglia per la Endurance Cup sarà al centro della scena questo fine settimana (3-5 settembre) quando il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS si recherà al Nürburgring per una gara di tre ore sul tracciato GP-Strecke di 5,1 km della sede tedesca. Il viaggio annuale sulle montagne dell'Eifel arriva appena sette giorni dopo la ripresa della stagione della Sprint Cup a Brands Hatch e rappresenta la penultima tappa del calendario della Endurance Cup dopo un'emozionante TotalEnergies 24 Hours of Spa. L'elenco di 44 vetture include una rappresentanza significativa dei produttori tedeschi Audi, BMW, Mercedes-AMG e Porsche, ma è la Ferrari italiana che attualmente è in cima alla classifica generale. Lamborghini fornirà anche una forte opposizione, mentre i marchi britannici Aston Martin, McLaren e Bentley aggiungono ulteriore profondità alla griglia. Con una varietà di titoli di team e piloti di Endurance Cup ancora troppo vicini per essere chiamati, il weekend del Nürburgring promette di offrire una gara di tre ore altamente competitiva in una fase cruciale della stagione 2021. C'è tutto per giocare nella battaglia per la corona complessiva della Endurance Cup, ma il vantaggio è chiaramente con la squadra Ferrari Iron Lynx dopo la sua memorabile vittoria alla TotalEnergies 24 Hours of Spa. Prendendo il massimo dei punti dalla regata del nastro azzurro, l'equipaggio #51 composto da Alessandro Pier Guidi, Nicklas Nielsen e Come Ledogar si è portato in testa alla classifica Endurance Cup con 15 punti di vantaggio e sono ben posizionati per aggiungere il titolo alla loro vittoria nelle Ardenne. A loro si unirà la sorella #71 Ferrari, che vede protagonisti Antonio Fuoco e Callum Ilott insieme al nuovo arrivato Alessio Rovera. Il Team WRT rappresenta la minaccia più seria per Iron Lynx con la sua Audi n. 32, che ha chiuso al secondo posto a Spa ed è stata in prima fila per tutta la stagione 2021. Dries Vanthoor e Charles Weerts hanno già sigillato il titolo della Sprint Cup e si uniscono al collega pilota ufficiale Robin Frijns mentre inseguono i leader dell'Endurance. Audi sarà rappresentata da altre due vetture Pro: Saintéloc Racing inseguirà il suo primo podio Endurance Cup dal 2017 con Christopher Haase, Adrien Tambay e Alexandre Cougnaud sulla moto #25, mentre Attempto Racing disputerà il suo evento di casa con Christopher Mies, Mattia Drudi e Nicolas Schöll. AKKA ASP è stato un forte contendente per la vittoria della 24 Ore di Spa TotalEnergies con la sua Mercedes-AMG, solo per la sua carica che è stata interrotta da un guasto tecnico domenica mattina. La squadra francese è ancora a caccia del titolo, ma con un distacco di 25 punti dalla capolista richiederà una forte conclusione di stagione a Raffaele Marciello e Jules Gounon, ai quali si aggiungerà per il prossimo appuntamento Felipe Fraga. Mercedes-AMG può contare su una formazione tutta tedesca alla HRT, dove i compagni di vecchia data Maro Engel e Luca Stolz saranno affiancati da Nico Bastian. La Porsche #54 Dinamic Motorsport ha vinto al Nürburgring la scorsa stagione e il suo equipaggio composto da Christian Engelhart, Matteo Cairoli e Klaus Bachler è spesso tra i principali contendenti per la vittoria. GPX Racing ha guidato la classifica in vista della TotalEnergies 24 Hours of Spa, ma una deludente corsa nelle Ardenne lascia l'equipaggio di Earl Bamber, Matt Campbell e Mathieu Jaminet un po' alla deriva. Tuttavia, entrambe le squadre Porsche rimangono contendenti al titolo. Orange1 FFF Racing mantiene anche un tiro esterno alla corona. La Lamborghini #63 di Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli e Marco Mapelli ha iniziato ciascuna delle gare di Endurance Cup di questa stagione dalla prima fila della griglia, quindi il loro passo non è in dubbio. A loro si uniscono in campo Lamborghini Emil Frey Racing, che schiererà la sua #163 per Albert Costa, Norbert Siedler e Giacomo Altoé e la #114 per Konsta Lappalainen, Arthur Rougier e un pilota ancora da confermare. JOTA potrebbe non essere a caccia del titolo, ma la squadra britannica si recherà al Nürburgring con umore fiducioso dopo aver dato alla McLaren il suo miglior risultato di sempre alla 24 Ore di Spa TotalEnergies il mese scorso. L'equipaggio tutto britannico composto da Rob Bell, Ben Barnicoat e Oliver Wilkinson condividerà ancora una volta i comandi della 720S. La squadra BMW Walkenhorst Motorsport completa il campo Pro e cercherà di dare alla M6 GT3 un addio vincente al suo evento di casa. Entrambe le sue vetture presentano una formazione rivista: Jake Dennis e Nick Yelloly si uniscono all'equipaggio #34 insieme a David Pittard, mentre Nicky Catsburg completerà la formazione #35 insieme a Martin Tomczyk e Thomas Neubauer.

Read 120 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy