Lunedì, 06 Settembre 2021 21:12

GTWC NÜRBURGRING DOMINA ORANGE1 FFF LAMBORGHINI

Rate this item
(1 Vote)

Orange1 FFF Racing si è assicurato una vittoria complessiva ampiamente meritata nell'odierna Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup al Nürburgring, sopravvivendo a un'ultima ora piena di azione dopo aver dominato i primi due stint con la sua Lamborghini #63. Partita dalla pole per la terza volta in quattro gare di Endurance Cup, la squadra cinese ha finalmente convertito la sua superiorità in qualifica in vittoria di gara grazie a una guida impeccabile di Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli e Marco Mapelli. Il risultato ha fatto guadagnare all'equipaggio il massimo dei punti e ha assicurato che si recherà al round di chiusura della stagione Endurance Cup al Circuit de Barcelona-Catalunya a breve distanza dalla testa del campionato. Mapelli ha preso il via ed è stato comodamente davanti a Raffaele Marciello (#88 AKKA ASP Mercedes-AMG) prima che il gruppo raggiungesse la curva 1. Il distacco ha oscillato intorno ai due secondi durante la fase di apertura, con Marciello che ha tenuto d'occhio Mapelli ma non è riuscito ad arrivare vicino alla parte posteriore della Lamborghini. Dietro di loro la Porsche #22 GPX Martini Racing ha tenuto il terzo posto nelle mani di Earl Bamber, mentre la #114 Emil Frey Racing Lamborghini ha occupato il quarto posto dopo una forte partenza di Konsta Lappalainen. Marciello si è fermato ai box prima della Lamborghini #63 e ha consegnato a Felipe Fraga, ma il brasiliano è uscito dai box tra le prime vetture Pro-Am e ha perso terreno nel tentativo di trovare un modo per superarlo. Poco dopo Caldarelli ha sostituito Mapelli, quando il distacco era stato allungato a più di otto secondi. L'italiano si è ulteriormente liberato durante lo stint centrale, avanzando nel traffico più agevolmente rispetto a Fraga e guadagnando un vantaggio di quasi 18 secondi dall'ultimo pit stop. Ha consegnato a Bortolotti, che ha immediatamente segnato un nuovo miglior tempo e ha continuato ad aumentare il vantaggio della #63 Lamborghini in testa al campo. Ma, come spesso accade nella Endurance Cup, l'ultima ora è stata piena di drammi. È iniziato a 40 minuti dalla fine quando la BMW numero 10 Boutsen Ginion si è fermata in vista della chicane. Dopo aver corso senza gravi interruzioni fino a questo punto, la safety car è stata schierata per la prima volta, ammassando il campo. Non c'è stata pressione significativa su Bortolotti alla ripartenza, con diverse vetture doppiate posizionate tra l'italiano e la Mercedes-AMG #88, seconda, guidata da Jules Gounon. Ma il gruppo si è ritrovato presto dietro la safety car a seguito di diversi incidenti, incluso un incidente che ha eliminato la Porsche #22. Questa volta le corse sono riprese con un solo doppiato tra i primi, che Gounon ha subito ripulito alla curva 1. A soli 10 minuti dal termine il francese ha preso di mira Bortolotti e ha rimontato di quattro decimi nel suo primo giro rappresentativo, tagliando il gap a soli 1,3 secondi. Negli ultimi giri il duo di testa ha segnato tempi quasi identici, ma nonostante la pressione continua di Gounon Bortolotti è rimasto freddo davanti. Dopo aver mostrato un ritmo vincente per tutta la stagione, la squadra FFF ha finalmente avuto la sua vittoria. Gounon ha portato a casa la Mercedes-AMG #88 AKKA ASP, mentre la Mercedes-AMG #4 HRT ha completato il podio dopo un'eccellente corsa di Luca Stolz, Maro Engel e il nuovo arrivato Nico Bastian. Una coppia di equipaggi di Emil Frey Racing Lamborghini ha riempito la top-five con il #163 che ha superato il #114 dopo aver corso a distanza ravvicinata per tutto il tempo. Il sesto posto è andato all'Audi #32 del Team WRT, che ha regalato ai piloti dell'intera stagione Charles Weerts e Dries Vanthoor abbastanza punti per sigillare il titolo generale Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS con due round senza precedenti rimasti da correre. Avendo già conquistato la corona della Sprint Cup, si recheranno al finale di stagione al Circuit de Barcelona-Catalunya con l'obiettivo di completare un campionato con l'aggiunta della Endurance Cup. Per fare ciò, dovranno rivedere l'equipaggio #51 Iron Lynx Ferrari di Alessandro Pier Guidi, Côme Ledogar e Nicklas Nielsen, che ha concluso al settimo posto al Nürburgring per assicurarsi di avere un vantaggio di 13 punti sul decisivo. Pier Guidi ha combattuto una battaglia serrata con Vanthoor durante lo stint finale, riprendendo il loro memorabile duello dalla TotalEnergies 24 Hours of Spa del mese scorso. Questa volta, tuttavia, Vanthoor è emerso in cima.

Read 131 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy