Domenica, 19 Settembre 2021 21:00

AUER POWER NEL DTM AD ASSEN – LAWSON A HOCKENHEIM LEADER IN CLASSIFICA

Rate this item
(2 votes)

L'entusiasmo nel DTM cresce al massimo prima del gran doppio finale di Hockenheim (1-3 ottobre) e Norisring (8-10 ottobre): mentre l'austriaco Lucas Auer ha conquistato la sua prima vittoria stagionale con la Mercedes WINWARD ad Assen nel Paesi Bassi, Liam Lawson torna a casa per la prima volta come leader della classifica DTM. L'unico neozelandese di 19 anni, che sabato aveva preso il comando della classifica a Kelvin van der Linde con un terzo posto sulla sua Red Bull Ferrari, ha ampliato il suo vantaggio nella classifica piloti arrivando secondo dal vincitore della gara di sabato Marco Wittmann con la BMW Walkenhorst. Con un margine di dieci punti su Wittmann (165), Liam Lawson (175) si dirige a Hockenheim. Anche Kelvin van der Linde (160) e Maximilian Götz (155) sono tra i favoriti nella battaglia per l'ambito titolo DTM 2021. La decisione, però, arriverà probabilmente solo sul circuito cittadino di Norimberga, lungo appena 2,3 chilometri, dove si terrà la finale per la prima volta nella storia del DTM. “Durante il DTM Talk all'IAA di Monaco della scorsa settimana, ho detto che era giunto il momento per me di vincere di nuovo una gara. Forse dovrei dire cose del genere più spesso! È stata una giornata quasi perfetta con pole position e vittoria, che devo principalmente alla mia squadra. Dopo i danni di sabato, hanno dovuto lavorare a lungo e mi hanno dato un'auto perfetta", ha detto il vivace 27enne Auer. Liam Lawson, intanto, ha raccontato di una gara intensa: “Ero in zona per circa il 90 per cento, questo era tutto quello che avevo. Verso la fine ho ancora provato a riavvicinarmi a Lucas Auer, ma era semplicemente troppo veloce. Tuttavia, sono davvero contento del risultato di questo fine settimana. Essere il leader del campionato è semplicemente fantastico”. Soddisfatto anche Marco Wittmann: “Mi dispiace per Daniel Juncadella che si è ritirato poco prima della fine per quella che probabilmente era una foratura. Tuttavia, sono felice di prendere questo podio e soprattutto i punti. Ho dovuto lottare molto per questo, prima con le Ferrari e poi con Kelvin van der Linde, che mi stava rendendo la vita davvero difficile con gomme molto più fresche”. In conferenza stampa, Auer, Lawson e Wittmann hanno parlato delle loro impressioni durante gli ultimi giri in cui hanno notato chiaramente la grande atmosfera in tribuna durante la guida. Sia sabato che domenica il DTM ha entusiasmato il pubblico, in particolare nella tribuna principale, la più lunga d'Europa con una lunghezza di 1,1 chilometri, con un paio di gare di prim'ordine. Che sia durante il pit walkabout o la griglia di partenza: l'atmosfera concitata ha acceso i ricordi dei 19 giorni pre-Covid. Fan e piloti hanno apprezzato molto l'atmosfera in egual modo. Sentimenti emotivi in ​​DTM. A differenza di sabato, quando si sono verificate diverse collisioni alla partenza, i 21 piloti hanno fatto una partenza perfetta e domenica hanno messo in scena un giro pulito di apertura. Auer ha subito preso un leggero distacco dai suoi rivali mentre Wittmann ha dovuto difendere la sua posizione contro il duo Ferrari. Già al quinto giro, gran parte del gruppo è rientrato ai box per un cambio gomme obbligatorio anticipato, incluso Auer come leader della gara. Quasi tutti gli altri sono arrivati ​​con gomme Michelin fresche nei due giri successivi. Come sabato, ABT Sportsline ha optato per una sosta tardiva per Kelvin van der Linde e Mike Rockenfeller. Il sudafricano è rientrato dopo il 20° giro e inizialmente è rientrato in gara al sesto posto. Rockenfeller è entrato per le gomme fresche solo dopo il giro 33, aprendo la strada ad Auer e agli altri. Divertenti sorpassi e duelli ruota a ruota non si sono limitati alla parte anteriore del campo, offrendo un grande intrattenimento per i fan. Solo Juncadella ha avuto sfortuna, la sua vettura si è fermata a un giro dalla fine, perdendo il podio. Nelle qualifiche di domenica mattina, Lucas Auer ha sorpreso conquistando la pole position. Dopo che Sophia Flörsch (GER, Audi, Team ABT), che aveva ottenuto i suoi primi punti nel campionato DTM, aveva causato un'interruzione con la bandiera rossa a causa di un'escursione nel letto di ghiaia, i piloti DTM di classe mondiale hanno scatenato fuochi d'artificio di tempi sul giro veloci nel restanti tre minuti. Per Auer è stata la prima pole position dall'ottobre 2018 e la decima pole della sua carriera nel DTM. Wittmann si è assicurato il secondo posto nella prima fila della griglia insieme ad Auer, il duo Red Bull Liam Lawson e Alex Albon hanno condiviso le posizioni in seconda fila.

Read 169 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy