Domenica, 12 Giugno 2022 19:52

24H LE MANS TRIONFO PER TOYOTA, PORSCHE, JOTA E ASTON MARTIN

Rate this item
(1 Vote)

Questo pomeriggio, la Toyota ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva a Le Mans e una terza doppietta nella più famosa gara di durata del mondo. Sebastien Buemi, Ryo Hirakawa e Brendon Hartley sulla Toyota Gazoo Racing Toyota GR101 Hybrid Hypercar n. 8 hanno ottenuto una vittoria convincente. Buemi ha ottenuto la sua quarta vittoria a La Sarthe, Hartley la terza e Ryo Hirakawa la prima. La 5° vittoria consecutiva firmata dalla Toyota in questa 90° edizione, eguaglia il record della Ferrari che era riuscita a conquistare cinque corone consecutive sulla Sarthe tra il 1960 e il 1964. Glickenhaus Racing fa meglio del quarto posto ottenuto nel 2021 in piazzamento Ryan Briscoe, Franck Mailleux e Richard Westbrook sul podio finale con la loro Glickenhaus 007LMH #709 dopo un'intensa rimonta dopo un pit stop non programmato per un cambio sensore. La vettura gemella n.708 di Pipo Derani, Olivier Pla e Romain Dumas ha conquistato il quarto posto dopo aver recuperato bene dai danni e aver perso tempo a seguito di un fuoripista da Pla a Tertre Rouge poco prima della mezzanotte. Il team Alpine ELF conquista il quinto posto nella corsa per il titolo FIA WEC Hypercar 2022 ma lascia Le Mans delusa dopo un weekend difficile. Un problema alla frizione, un incidente e altri piccoli problemi gli sono valsi il 24° posto assoluto sulla Porsche GT Team 911 RSR-19 n. Makowiecki ha preso la bandiera a scacchi davanti alla Ferrari #51 AF Corse guidata da James Calado, Daniel Serra e Alessandro Pier Guidi dopo una battaglia serrata e tattica fino all'ultimo giro. Ciascuno dei tre produttori LMGTE Pro - Ferrari, Porsche e Corvette - ha trascorso del tempo in testa alla classe estremamente competitiva durante questo doppio cronometro. La sfortuna ha colpito anche diversi equipaggi ed in particolare la Corvette Racing che sembrava ben attrezzata per giocarsi la vittoria con la Sarthe. Le Chevrolet Corvette #63 e #64 hanno dominato la gara, ma un problema alla sospensione per la vettura #63 di Nicky Catsburg, Jordan Taylor e Antonio Garcia, poi una caduta anticipata per la #64 C8.R di Alexander Sims, ha posto fine a le speranze della squadra americana. Sims, che condivideva l'auto con Nick Tandy e Tommy Milner, è stato coinvolto in tre incidenti sulla Mulsanne subito dopo essere stato spinto contro le barriere dall'auto #83 AF Corse LMP2. Questi problemi hanno permesso alla Porsche 911 RSR-19 n. 92 di Kevin Estre, Michael Christensen e Laurens Vanthoor di prendere il comando, ma un danno da foratura li ha rimandati in fondo al podio alla bandiera a scacchi. Un posto dietro alla Ferrari n°52 di AF Corse di Miguel Molina, Davide Rigon e Antonio Fuoco, ritardata in partenza da una foratura, ma comunque terza alla fine. La Ferrari Riley Motorsports di Felipe Fraga, Sam Bird e Shane van Gisbergen completa la top 5 della classe LMGTE Pro.JOTA celebra una tripletta di vittorie LMP2 a Le Mans. Antonio Felix da Costa, Roberto Gonzalez e Will Stevens guidano la categoria fin dall'inizio grazie ad una solida prestazione. Aggiungendosi alle precedenti vittorie della squadra britannica nel 2014 e nel 2017, la JOTA n. 38 controlla il campo ed è davanti al trio del team Prema Orlen composto da Robert Kubica, Louis Deletraz e Lorenzo Colombo. Will Stevens varca la bandiera a scacchi scatenando scene di giubilo nello stand JOTA, che brinda al doppio podio, il #28 sale al terzo posto con Ed Jones, Oliver Rasmussen e Jonathan Aberdein. Il campione in carica WRT ha subito un'amara delusione quando l'auto n. 31, che era in pole position, ha ricevuto una penalità di 60 secondi per il contatto alla prima curva con l'auto n. 22 della United Autosports USA. Ma la vettura sta lottando eroicamente per il podio fino a quando Robin Frijns perde il controllo all'uscita della curva di Indianapolis a mezzogiorno di domenica. La TDS Racing x Vaillante Oreca-Gibson offre una grande storia a Le Mans dopo aver sostituito il suo telaio e un pilota poco prima dell'inizio della gara. Nyck de Vries fa un'apparizione dell'ultimo minuto e si rivela un'arma formidabile in questa vettura e in questa squadra che conosce bene; conquistando il quarto posto insieme a Mathias Beche e Tijmen van der Helm. Il Team Penske è quinto con Felipe Nasr, Dane Cameron ed Emmanuel Collard per la loro ultima apparizione nel FIA WEC del 2022. La Oreca-Gibson gialloblù perde tempo per le riparazioni della carrozzeria all'inizio della gara. United Autosports USA ha concluso la gara lottando contro i problemi della prima ora per finire sesto con il numero 23 di Alex Lynn, Oliver Jarvis e Joshua Pierson il pilota più giovane a partire a Le Mans. La classe Pro/Am è vinta dalla vettura #45 Algarve Pro Racing di Steven Thomas, James Allen e Rene Binder, davanti alla vettura Nielsen Racing di Ben Hanley, Rodrigo Sales e Matt Bell.TF Sport conquista la vittoria nella classe LMGTE Am a quota 23 vetture con Ben Keating, Marco Sorensen e Henrique Chaves per sorpassare e confermare il successo del 2020. L'Aston Martin Vantage ha preso la testa della categoria a spese della Porsche 911 RSR-19 WeatherTech al mattino presto e non si è mai guardata nello specchietto retrovisore, aumentando addirittura il suo vantaggio per sfuggire alla portata della Porsche del team made in USA . Keating ottiene l'ambita prima vittoria al suo ottavo tentativo e cancella il ricordo di aver perso la vittoria per squalifica nel 2019, mentre Sorensen aggiunge la vittoria di Le Mans a quella del 2016 e il titolo FIA WEC 2019-20. Weathertech Racing ha disputato un'ottima gara, ma alla fine ha perso una possibilità di vittoria dopo un'escursione mattutina fuori dagli scaffali. Una bella giornata per l'Aston Martin, dato che il team #98 Northwest AMR di Paul Dalla Lana, Nicki Thiim e David Pittard ha conquistato il terzo posto dopo una corsa impeccabile fino alla bandiera a scacchi. GR Racing ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre a Le Mans con il quarto posto di Ben Barker, Mike Wainwright e Riccardo Pera, davanti alla Porsche 911 RSR-19 #88 Dempsey Proton Racing di Jan Heylen, Fred Poddard e Maxwell Root. fonte fiawec.com

Read 147 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy