Mercoledì, 15 Giugno 2022 21:59

DTM BORTOLOTTI E LAMBORGHINI PUNTANO ALLA PRIMA VITTORIA A IMOLA

Rate this item
(1 Vote)

In anteprima a Imola, il ritorno dell'ex Formula 1 Timo Glock e le attese battaglie con il caldo: DTM sta affrontando un caldo weekend in Emilia Romagna, e non solo per le temperature oltre i 30 gradi. Il leggendario circuito del Gran Premio è patria di Ferrari e Lamborghini, ma anche di Alessio Deledda e Mirko Bortolotti. Il pilota ufficiale Bortolotti è desideroso di segnare la sua prima vittoria in una gara DTM e la prima vittoria per la Lamborghini sulla pista lunga 4.909 chilometri e scalzare il vincitore della doppia gara del Lausitzring Sheldon van der Linde (BMW) dalla testa alla classifica. Il pilota ufficiale BMW Timo Glock sta tornando in griglia in Italia, dove il 40enne sta gareggiando nel campionato nazionale GT in questa stagione. Glock ha corso nel DTM per nove anni, accumulando cinque vittorie e 15 podi in 146 gare. "La nuova BMW M4 mi sta bene", è fiducioso il tedesco senza avere aspettative troppo alte nel campo del DTM di alta qualità. Con la sua partenza ospite, tuttavia, Glock sta scrivendo un pezzo di storia mentre riporta nel paddock una leggenda del DTM con il suo team Ceccato Racing: Roberto Ravaglia, il campione del DTM 1989. L'italiano ha ottenuto sei vittorie tra il 1988 e il 1992. "Ho un legame speciale con il DTM", sottolinea il team manager Ceccato Ravaglia, avendo contribuito in modo significativo all'era della BMW M3. Adatto per il 50° anniversario della BMW M, Glock corre con il numero di partenza 50. Il costruttore italiano Ferrari, nel frattempo, celebra anche quest'anno il suo 75° anniversario. Il leggendario marchio di auto sportive ha sede a Maranello, a meno di un'ora da Imola, proprio come Lamborghini a Sant'Agata Bolognese nella cosiddetta “Terra di Motori”, o “Valle delle Supercar”. Dal 2021 entrambe le Case si cimentano nella prestigiosa battaglia dei marchi con Audi, BMW, Mercedes-AMG e, da quest'anno, anche Porsche. La Ferrari ha ottenuto quattro vittorie in gare DTM nel 2021 ed è arrivata seconda con Liam Lawson (NZL) mentre la Red Bull AlphaTauri AF Corse è finita come campione delle squadre. Lamborghini attende ancora la sua prima vittoria nella serie storica. Ed è quello che Mirko Bortolotti – il suo compagno Lamborghini Alessio Deledda essendo il secondo italiano in campo – vorrebbe offrire, preferibilmente con il vantaggio di casa. Bortolotti è attualmente secondo in classifica piloti con 51 punti e vorrebbe semplicemente rovesciare Sheldon van der Linde dalla testa ai punti nel suo round di casa, quest'ultimo che ha segnato 66 punti con la Schubert BMW fino ad oggi. Terzo in classifica l'austriaco Lucas Auer (48 punti) con la Mercedes-AMG WINWARD dello svizzero Nico Müller (38 punti) con la Rosberg Audi. La componente italiana è stata tradizionalmente forte nel DTM, da un lato con marchi, tra cui Alfa Romeo, o piloti, accanto a Ravaglia anche ad esempio il campione 1993 Nicola Larini e Alessandro Nannini, e dall'altro con gare disputate a sud delle Alpi. Dopo Mugello, Misano, Monza e Adria Raceway, Imola è il quinto circuito italiano ad ospitare un round del DTM. Una pista che ha scritto anche la storia del motorsport con tratti come Tamburello, Tosa, Acque Minerali o Rivazza, un circuito impegnativo per uomini e macchine. Il team Lamborghini T3 Motorsport di Dresda con Nicki Thiim (DEN) ed Esmee Hawkey (GBR) che hanno annullato la sua partecipazione in Italia con breve preavviso, 28 piloti di livello mondiale si sfideranno nel caldo dell'Emilia-Romagna. Il talent pool DTM Trophy è presente anche per la terza e la quarta gara della sua stagione, così come la Porsche Carrera Cup Deutschland, la Lotus Cup Europe e la serie di auto da turismo MitJet International. Un momento clou speciale sarà la prima della DTM Classic DRM Cup. Sulla griglia di partenza saranno presenti auto da corsa classiche dei tempi della Deutsche Rennsport-Meisterschaft (DRM) tra il 1974 e il 1982, che vanno dalla BMW 3.0 CSL, BMW M1 Procar e BMW 2002 passando per Porsche 911, Ford Capri Turbo e Alfa Romeo Giulia fino a Opel Monza 3.0.

Read 194 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy