Lunedì, 04 Luglio 2022 22:05

WTCR GARA 2: HUFF NELLA STORIA, VINCE LA 100A GARA DELLA SERIE

Rate this item
(1 Vote)

Rob Huff ha conquistato la vittoria nel secondo round della WTCR Race of Portugal aggiudicandosi così la 100a gara della storia del WTCR – FIA World Touring Car Cup. A Vila Real il pilota della Zengő Motorsport ha rimontato dal quarto posto in griglia con la propria Cupra Leon Competición, regalando una emozione unica al suo team. Yvan Muller era partito dalla pole position a griglia parzialmente invertita, inseguito da Attila Tassi, dal Goodyear #Followtheleader Mikel Azcona e da Huff fino al terzo giro, quando è intervenuta la safety car. L’eroe di casa Tiago Monteiro (Team Engstler-Honda) e la Civic TCR della ALL-INKL.COM Münnich Motorsport di Esteban Guerrieri sono entrati in contatto e hanno sbattuto contro una barriera all’esterno di una curva a sinistra. La gara è ripresa al sesto giro, quando è entrato in gioco il Joker Lap del WTCR, unico a Vila Real, che ha cambiato l’andamento della gara. Muller lo ha fatto all’ottavo giro, ma ha sbandato in avvicinamento, è andato largo e ha perso rovinosamente la prima posizione. Huff era ormai salito al secondo posto, dopo aver evitato di fare anche lui lo stesso errore. Ha continuato a farlo fino al dodicesimo giro, quando è riuscito a creare un distacco sufficiente a consentirgli di mantenere la testa della corsa. Pochi secondi dopo, il suo compagno di squadra Dániel Nagy è andato a sbattere contro il muro all’uscita della chicane ed è stato centrato da Nathanaël Berthon (Comtoyou DHL Team Audi Sport), facendo scattare la seconda interruzione della gara da parte della safety car. Se l’incidente fosse avvenuto prima che Huff facesse il Joker Lap, il britannico avrebbe perso la gara, invece è stato in grado di guidare il gruppo in regime di SC e di conquistare una vittoria storica per sé, per la squadra e per il WTCR. “È stato un bene che non si sia andati oltre, ovviamente pensando alla safety car”, ha dichiarato un felicissimo Huff. “La decisione è stata presa da me, questi ragazzi [Tassi e Azcona] hanno fatto il Joker Lap a un giro di distanza l’uno dall’altro e stavamo discutendo sul fatto che quando si primi si può andare un secondo al giro più veloce. Il mio ingegnere è stato bravissimo a dirmi via radio tutto quello che stava succedendo e siamo riusciti a recuperare il gap. La macchina era fantastica e in qualche modo – mi ci vorrà un po’ per capire come – abbiamo vinto. È un grande risultato per il campionato, per la squadra, per il pubblico e per tutti quelli che sono a casa”. Tassi ha fatto una bella gara con la sua Honda e ha conquistato il secondo posto per il Team Engstler, mentre Azcona ha portato tre marchi diversi nei primi tre posti, consolidando il suo vantaggio in termini di punti. “Questa stagione non era stata fortunata fino a questo punto”, ha detto Tassi. “Abbiamo sofferto e anche in questo caso è stato un po’ sfortunato da parte nostra che Rob abbia fatto il Joker Lap proprio un giro prima dell’uscita della safety car. Ma aveva un ottimo passo, ha fatto quello che doveva fare. Credo che non avrei potuto ottenere di più dalla macchina. Sono stato sempre sul filo del rasoio perché sapevo che Mikel avrebbe avuto un passo migliore, quindi ho dovuto dare il massimo in quel giro e seguirlo facendo il mio Joker Lap il giro dopo il suo. In seguito mi sono occupato solo delle gomme. “Il mio obiettivo era vincere la gara, come tre anni fa. Avrei dovuto farlo, ma Rob aveva un ritmo incredibile e sono felice di restituire qualcosa alla squadra perché ha lavorato molto duramente. Speriamo di poter continuare così”. Azcona è stato felice di restare Goodyear #Followtheleader e ora precede Santiago Urruita di 16 punti e Yann Ehrlacher di altri quattro. Huff è salito al quarto posto in classifica. “È sempre bello indossare questo cappellino Goodyear perché significa che siamo in testa al campionato”, ha dichiarato Azcona. “Un fine settimana molto positivo, con buoni punti dopo un momento difficile. Abbiamo faticato un po’ in qualifica, ma alla fine siamo tornati sul podio”. Muller ha concluso al quarto posto, davanti a Norbert Michelisz della BRC Hyundai N Squadra Corse. Mehdi Bennani ha corso duramente per respingere gli attacchi di Ma Qing Hua e Yann Ehrlacher per conquistare il quinto posto per il Comtoyou Team Audi Sport, mentre Néstor Girolami ha dato seguito al suo podio in Gara 1 battendo Urrutia e Thed Björk nella lotta per il nono. Tom Coronel ha concluso 12° con la sua Audi, mentre Gilles Magnus è 13°.

Read 51 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy