Giovedì, 25 Maggio 2023 12:56

DOPPIO QUINTO POSTO AL RED BULL RING PER UN GIACOMO GHERMANDI

Rate this item
(0 votes)

Prosegue a gonfie vele l’escalation di Giacomo Ghermandi nel TCR Eastern Europe, come dimostrato dall’eccellente risultato colto in occasione del terzo round stagionale svoltosi sul tracciato del Red Bull Ring. Il veloce pilota bolognese si è dimostrato tra i piloti in assoluto più competitivi lungo i 4318 metri del circuito austriaco, portando la sua Audi RS3 LMS in entrambe le manche di gara ad ottenere un fantastico doppio quinto posto sotto la bandiera a scacchi. L’obiettivo è adesso quello di proseguire la costante crescita messa in mostra durante la fase iniziale della stagione, puntando a cogliere un piazzamento sul podio sin dal prossimo appuntamento in programma sullo Slovakia Ring nel mese di Giugno.  Sin dalle prime battute del week-end, ‘Jack’ si è trovato decisamente a proprio agio sui saliscendi del tracciato che sorge nel cuore della Stiria, riuscendo a sfruttare in maniera egregia il potenziale della propria vettura grazie anche al lavoro realizzato dallo staff della Scuderia Ghermandi by Lema Racing. Dopo i positivi riscontri ottenuti nel corso delle prove libere, la sfida con il cronometro andata in scena durante le qualifiche ha visto il bolognese ottenere un buon settimo tempo assoluto in 1:37.937, a soli otto decimi dall’autore della pole position e a pochi centesimi dal leader del campionato dal leader del campionato Mat’o Homola. Allo spegnimento dei semafori in gara-1, il pilota emiliano si è reso autore di un ottimo scatto, riuscendo subito dopo ad approfittare in maniera molto intelligente della situazione in curva 1 per scavalcare ben tre avversari e portarsi in quarta piazza. Dopo aver dovuto cedere il passo a Vukovic, Ghermandi si è mantenuto a stretto contatto con il quartetto di testa, mettendo in mostra un ottimo passo e chiudendo la gara senza sbavature al quinto posto sotto la bandiera a scacchi. Le cose sarebbero potute andare ancora meglio nella seconda manche, disputatasi Domenica 21 Maggio, vista anche la quinta piazza di partenza per il pilota bolognese. Dopo aver guadagnato una posizione al via, Ghermandi ha sin dalle prime battute messo nel mirino la terza posizione di Dietrich, provando ripetutamente l’attacco nei confronti del pilota austriaco. Sfortunatamente, nelle concitate fasi di bagarre si è verificato un contatto in pieno rettilineo con Vukovic, che ha urtato l’Audi numero 3 facendola scivolare in ottava posizione. Una volta conclusa la fase di neutralizzazione resasi necessaria per l’ingresso della Safety Car, Ghermandi ha lottato come un leone nella seconda parte di gara, recuperando altre due posizioni ed infine chiudendo quinto grazie alla penalità inflitta ad un avversario.
“Il weekend è stato molto positivo e siamo riusciti a cogliere il miglior piazzamento stagionale – sottolinea un soddisfatto Ghermandi – anche se rimane un pizzico di amarezza per quel contatto in gara-2, che ci ha impedito di poter lottare per un podio che sarebbe potuto essere alla nostra portata. In generale siamo molto soddisfatti, il passo è stato competitivo sin dalle prove libere e su questo tracciato abbiamo trovato un set-up ideale sfruttando al massimo le potenzialità della vettura. E’ bello vedere che il duro lavoro stia dando i propri frutti, soprattutto vedendo da dove eravamo partiti a inizio stagione e la curva di crescita che ci ha consentito in questo fine settimana di stare costantemente tra i primi. Adesso vogliamo continuare su questa strada e puntiamo a migliorare ancora per essere protagonisti anche nel prossimo appuntamento in Slovacchia”. Giacomo Ghermandi tornerà in azione nel quarto round stagionale del TCR Eastern Europe, in programma nel week-end dell’11-13 Giugno sul tracciato dello Slovakia Ring, a pochi chilometri da Bratislava. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile seguire Scuderia Ghermandi attraverso il sito ufficiale (scuderiaghermandi.com), la pagina Facebook ed il profilo Instagram (@scuderiaghermandi) oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Read 34 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy