Domenica, 28 Aprile 2024 09:12

GTWC BATTAGLIA TRA LE CASE CON QUATTRO EVENTI IN TRE SETTIMANE

Rate this item
(1 Vote)

Fanatec GT World Challenge Powered by AWS è operativa per il 2024 dopo un intenso periodo di tre settimane durante il quale ciascuna delle sue serie continentali è stata in azione. La stagione è iniziata a febbraio quando Fanatec GT Australia ha corso come parte della 12 Ore di Repco Bathurst. Manthey EMA ha dato a Porsche un inizio da sogno trionfando all'iconico enduro di Mount Panorama, dopo di che c'è stata una pausa di sette settimane prima che la campagna raggiungesse il pieno ritmo. La stagione europea è iniziata nel fine settimana del 7/8 aprile con un gruppo di 54 vetture che hanno affrontato una gara di Endurance Cup di tre ore sul Circuito Paul Ricard. Ciò ha assicurato una delle migliori opportunità di punti della stagione e ha visto trionfare quattro diversi marchi in altrettante classi. La BMW ha ottenuto un bel bottino nella Pro grazie a ROWE Racing, mentre la Ferrari ha trionfato nella Coppa di Bronzo per gentile concessione di Kessel Racing. Ulteriori vittorie per Audi (Saintéloc Racing) nella Gold Cup e Mercedes-AMG (Winward Racing) in Silver hanno assicurato che entrambe ottenessero buoni risultati nel loro continente d'origine. Fanatec GT America è stato lanciato lo stesso fine settimana al Sonoma Raceway. La classe Pro-Am aveva il maggior numero di punti da offrire e CrowdStrike Racing di Riley Motorsports ne ha approfittato appieno, assicurando una doppia vittoria per la Mercedes-AMG grazie a George Kurtz e Colin Braun. Porsche ha prosperato in Pro grazie a Wright Motorsports, mentre c'è stato un buon bottino per BMW dato che la ST Racing ha ottenuto il secondo posto nella Pro e nella Pro-Am in entrambe le gare. Dopo aver aperto con una gara di lunga distanza a Bathurst, il formato sprint più familiare è tornato per la seconda puntata del Fanatec GT Australia sul circuito del Gran Premio di Phillip Island (12-14 aprile). Questo si è rivelato un fine settimana molto fruttuoso per l'Audi, che si è assicurata tre dei quattro trofei del vincitore. Il Dayle ITM Team MPC si è assicurato un trionfo nella Pro-Am, mentre Tigani Motorsport e Melbourne Performance Centre hanno condiviso le vittorie in Am. L'Arise Racing ha evitato il successo di Ingolstadt vincendo nella Pro-Am con la sua Ferrari 296. Fanatec GT Asia è diventata l'ultima serie continentale ad aprire la sua stagione lo scorso fine settimana (19-21 aprile). Porsche è stata la stella sul Circuito Internazionale di Sepang, dove Origine Motorsport ha dominato la classifica Silver-Am e ha ottenuto una vittoria nella Pro-Am. Un ulteriore buon lavoro da parte di AMAC Motorsport e Craft-Bamboo Racing ha assicurato che Porsche ottenesse più del doppio dei punti del suo rivale più vicino. È stato un ottimo fine settimana anche per la Ferrari, che ha ottenuto vittorie in Am (Garage 75) e Silver (Harmony Racing). La Lamborghini ha ottenuto una vittoria nella Pro-Am grazie al VSR e ha aggiunto un trionfo nell'Am grazie a Spirit of FFF Racing, mentre tra i vincitori c'è stata anche l'Audi grazie alla squadra cinese FAW. Con tutte e quattro le serie ora attive e funzionanti, la classifica mostra Mercedes-AMG in testa con 3.476 punti, anche se un fine settimana eccezionale in Asia ha portato Porsche a breve distanza con 3.136. L'Audi è terza con 2.159, conducendo una battaglia combattuta tra Ferrari (1.983) e BMW (1.972). Sei dei nove marchi concorrenti hanno ottenuto almeno una vittoria in gara nel 2024. Sebbene sia in coda nella classifica a punti, Porsche ha ottenuto il maggior numero di vittorie con sette, seguita da Ferrari e Audi con cinque ciascuno. La Mercedes-AMG ne ha tre – dimostrando che la coerenza è la chiave del suo successo – mentre la Lamborghini ne ha due e la BMW ha ottenuto una vittoria. Ciascuna serie continentale tornerà in azione nelle prossime sei settimane mentre la stagione si avvia verso l’intenso periodo estivo. Il Fanatec GT Europe si recherà a Brands Hatch il 4 e 5 maggio, mentre il campionato americano riprenderà a Sebring nello stesso fine settimana. L'11/12 maggio il Fanatec GT Asia si recherà a Chang in Tailandia prima di un'altra doppia gara europeo-americana a Misano e al Circuit of the Americas il 18/19 maggio. Il prossimo evento Fanatec GT Australia si svolgerà a The Bend il 1/2 giugno. HOW ARE GLOBAL POINTS SCORED? SRO Motorsports Group must account for varying degrees of manufacturer participation across each continent when calculating global Fanatec GT World Challenge points. As such, points are awarded based on the position of each manufacturer’s leading car per category (Overall, Pro-Am, Am etc) in every race. Points for Sprint races of up to 90 minutes are based on the standard allocation (25 – 18 – 15 – 12 – 10 – 8 – 6 – 4 – 2 – 1). This allocation doubles for races lasting between three and 12 hours and is multiplied by four after the CrowdStrike 24 Hours of Spa. The points scored per brand are then multiplied by the number of cars competing in that category. Therefore, a win in a category with five cars competing is worth less than one where 20 cars are entered. No cars are removed from the classification – if the top six cars are from a single brand, the next brand will score points for seventh. These points are added across the categories and races to give the manufacturers’ global score.

Font e foto SRO Media

Read 78 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy