Domenica, 28 Aprile 2024 19:52

ELMS CONTO ALLA ROVESCIA PER IL SECONDO ROUND A LE CASTELLET

Rate this item
(0 votes)


Un'altra griglia di 43 vetture gremita sarà nel sud della Francia per la seconda gara della European Le Mans Series 2024 sul Circuito Paul Ricard vicino a Marsiglia. Domenica 5 maggio si svolgerà la 4 Ore di Le Castellet e sarà la gara finale per i concorrenti dell'ELMS che prenderanno parte alla "Big One", la 92a 24 Ore di Le Mans di giugno. Ancora una volta, la griglia sarà composta da 22 vetture LMP2, 14 in LMP2 e 8 in LMP2 Pro/Am, 10 LMP3 e 11 LMGT3. Ci saranno 128 piloti e 28 team in rappresentanza di 30 nazioni diverse. La nazione di casa sarà ben rappresentata sulla griglia della 4 Ore di Le Castellet con 5 squadre e 23 piloti che correranno sotto il tricolore blu, bianco e rosso della Francia. Tutte le vetture LMP2 che correranno il 5 maggio sono costruite a breve distanza dal cancello principale del circuito presso lo stabilimento Oreca. Dopo aver ottenuto la vittoria di debutto in LMP2 nella European Le Mans Series a Barcellona, COOL Racing si dirige a Le Castellet come leader del campionato con una formazione di piloti invariata composta da Lorenzo Fluxa, Malthe Jakobsen e Ritomo Miyata. Il team svizzero ha due vetture in griglia, con la Oreca-Gibson numero 47 che schiera ancora una volta il tre volte campione ELMS Paul Loup Chatin al posto dell'infortunato Ferdinand Habsburg. Tre squadre francesi correranno per la vittoria assoluta con gli ex campioni IDEC Sport che schiereranno due piloti francesi, Paul Lafargue e Reshad De Gerus insieme a Job Van Uitert. Il Duqueine Team avrà Jean Baptiste Simmenhauer insieme al pilota olandese Niels Koolen e all'australiano James Allen. Il campione FIA WEC LMP2 2021 Charles Milesi correrà ancora una volta per Panis Racing, insieme ad Arthur Leclerc e Manuel Maldonado. I piloti francesi Clement Novalak e Tom Dillmann correranno per l'Inter Europol Competition, Novalak sull'Oreca n.34 e Dillmann sulla vettura n.43. Maceo Capietto si schiererà insieme a Jonas Ried e Matteo Cairoli sulla Iron Lynx-Proton Oreca-Gibson n.9. I campioni in carica dell'Algarve Pro Racing hanno vinto la 4 Ore di Le Castellet lo scorso anno con Alex Lynn e la squadra battente bandiera portoghese spera di fare meglio a Le Castellet rispetto al secondo posto nel Round 1. United Autosports è arrivata sul podio a Barcellona il mese scorso e cercherà di sfruttare questo slancio nel Round 2. Vector Sport, AO by TF e Nielsen Racing compongono l'impressionante griglia di 14 vetture. I campioni in carica della LMP2 Pro/Am Francois Perrodo e Matthieu Vaxiviere si recano alla gara di casa sulla scia della vittoria nella 4 Ore di Barcellona insieme al compagno di squadra italiano Alessio Rovera sulla AF Corse Oreca-Gibson n.83. L'unico team francese sulla griglia LMP2 Pro/Am, Richard Mille di TDS, ha iniziato bene la sua sfida per il titolo con un secondo posto in Spagna. Avranno una formazione invariata composta da Mathias Beche, Gregoire Saucy e Rodrigo Sales. Nielsen Racing ha conquistato l'ultima posizione sul podio nel Round 1 e la griglia di otto vetture è riempita da vetture singole di DKR Engineering, Team Virage, Algarve Pro Racing, United Autosports e Proton Competition. La campionessa in carica della Michelin Le Mans Cup Gillian Henrion ha fatto un debutto quasi perfetto nell'ELMS a Barcellona vincendo in Spagna per il Team Virage insieme al suo compagno campione Julien Gerbi e al portoghese Bernado Pinheiro. Si recano in Francia come leader del campionato, sei punti di vantaggio sui campioni in carica dell'ELMS COOL Racing. Il pilota francese Gael Julien si schiererà insieme ai piloti sudafricani Nick Adcock e Michael Jensen nella N.15 RLR MSport Ligier dopo che il trio è finito appena fuori dal podio a Barcellona. Il team francese Ultimate è una delle due vetture che presenteranno una formazione di piloti tutta francese, con la Ligier n.35 guidata dai fratelli Jean-Baptiste e Matthieu Lahaye, insieme a Eric Trouillet. La numero 20 Racing Spirit of Leman Ligier presenta anche una formazione di piloti tutta francese composta da Jacques Wolff, Jean-Ludovic Foubert e Antoine Doquin. Gli unici due piloti schierati sulla griglia della 4 Ore di Le Castellet sono la coppia numero 11 dell'Eurointernational composta da Matthew Bell e Adam Ali, la coppia anglo-canadese che ha concluso al terzo posto in Spagna. Completano la griglia LMP3 DKR Engineering, WTM by Rinaldi Racing e Inter Europol Competition. Ci sono cinque piloti francesi sugli 11 forti della griglia LMGT3 per la 4 Ore di Le Castellet. Charles-Henri Samani ed Emmanuel Collard guideranno la Ferrari 296 di AF Corse n.51. Esteban Masson gareggerà con la Ferrari di Kessel Racing n.57, mentre Valentin Hasse Clot guiderà con la Racing Spirit n.59 di Leman Aston Martin Vantage. Julien Andlauer è il quinto pilota francese sulla griglia LMGT3 e corre per la LMGTE Champions Proton Competition in carica. L'equipaggio tutto danese della Ferrari n.50 della Formula Racing si reca a Le Castellet in testa alla classifica dopo che la coppia di Padre e Figlio Johnny e Conrad Laursen, insieme a Nicklas Nielsen, ha vinto a Barcellona. La GR Racing è arrivata seconda in Spagna il mese scorso, con la sorprendente Ferrari in livrea nera e arancione che dovrebbe brillare di nuovo in Francia. Il team britannico ha preceduto la Lamborghini Iron Lynx n.63, che ha completato il primo podio della LMGT3 ELMS. La Porsche n.85 Iron Dames sarà senza dubbio una contendente al secondo round dopo che Sarah Bovy ha conquistato la pole a Barcellona e la vettura ha guidato la gara per le prime tre ore. Un problema tecnico dopo l'ultimo pit-stop ha costretto Michelle Gatting al ritiro dalla testa della LMGT3. La griglia LMGT3 sarà completata da Spirit of Race e Grid Motorsport da TF. La 4 Ore di Le Castellet è il secondo round della European Le Mans Series 2024, con prove libere e qualifiche venerdì 3 e sabato 4 maggio e la gara domenica 5 maggio.

Read 48 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy