Lunedì, 30 Settembre 2024 21:06

DTM RAST TRIONFA A SPIELBERG, BORTOLOTTI IN TESTA IN VISTA DELLA FINALE

Rate this item
(0 votes)

Per René Rast, il Red Bull Ring rimane un luogo di successo. Il pilota ufficiale della BMW della Schubert Motorsport ha vinto domenica la 14a gara DTM sul circuito alpino, ripetendo il successo dell'anno precedente. Con una strategia intelligente e una guida quasi impeccabile, il 37enne si è assicurato la sua 28esima vittoria nel DTM. “Mi piacciono particolarmente le gare del Red Bull Ring. La vittoria è ancora più bella. La mia partenza non è stata buona, ma poi ho dovuto risalire dal quarto posto. Nella fase finale continuavo a vedere Thomas Preining nello specchietto retrovisore. Sapevo che non avrei potuto commettere un solo errore", ha detto Rast. L'eroe locale Thomas Preining (A) ha conquistato il secondo posto con la Porsche 911 GT3 R di Manthey EMA. Arjun Maini (IND) del Mercedes-AMG Team HRT ha mostrato ancora una volta una buona prestazione e, come nella gara di sabato, è salito sul terzo posto sul podio. Il leader della classifica Mirko Bortolotti (I) della SSR Performance è riuscito con il quarto posto ad aumentare il suo vantaggio a 15 punti. Il suo rivale più vicino Kelvin van der Linde (ZA) ha completato la top five con l'Audi R8 LMS GT3 Evo2 di Abt Sportsline. Alla penultima tappa del DTM a Spielberg, in Austria, hanno partecipato 41.000 visitatori. Il poleman Bortolotti è stato il protagonista dominante nella prima parte di gara. Dietro il pilota ufficiale Lamborghini, Luca Engstler (Kempten) del Lamborghini Team Liqui Moly by GRT ha conquistato il secondo posto. Dietro di loro è stata dura la battaglia per la posizione tra Rast e Preining, che partiva dalla seconda fila nella gara di domenica. Rast è riuscito a risalire fino al secondo posto nel corso della gara, seguito da Engstler, Preining e dal pilota della Lamborghini Franck Perera (F) del Lamborghini Team TGI by GRT. I pit stop obbligatori hanno gettato nello scompiglio i primi cinque. Rast ha cambiato le gomme slick Pirelli più tardi rispetto ai suoi concorrenti ed è poi sceso in pista davanti a Bortolotti, precedentemente al comando, che è stato superato poco dopo da Preining e poco dopo da Arjun Maini (IND) sulla Mercedes-AMG GT3. Secondo assoluto Kelvin van der Linde (ZA) è risalito al quinto posto con l'Audi R8 LMS GT3 Evo2 di Abt Sportsline. Rast ha perso gran parte del suo vantaggio nella parte finale della gara contro l'impetuoso Preining, ma non ha mai permesso all'austriaco di avvicinarsi. Dopo 39 giri, il pilota della BMW ha tagliato per primo il traguardo, davanti a Preining, Maini, Bortolotti e Kelvin van der Linde. Sheldon van der Linde (ZA) ha guidato una seconda BMW M4 GT3 della Schubert Motorsport fino al sesto posto. Ayhancan Güven (TR) ha combattuto duri duelli bici-bici con i suoi avversari ed è arrivato settimo nella seconda nove undici di Manthey EMA. Maro Engel (Monaco), terzo assoluto, ha guadagnato cinque posizioni ed è riuscito a rimanere vicino alla testa della classifica con l'ottavo posto. Perera ha concluso il 14° round del DTM al nono posto, il miglior pilota Ferrari è stato Jack Aitken (GB) dell'Emil Frey Racing al decimo posto. Thomas Preining: “Mi sarebbe piaciuto vincere perché abbiamo fatto una prestazione davvero forte sia in qualifica che in gara. Purtroppo mancava l'ultimo mezzo punto percentuale. Un podio nella mia gara di casa è bello, ma alla fine è solo una piccola consolazione per una stagione deludente”. Arjun Maini: “È stata una gara ricca di azione e competitiva. Il podio è ancora migliore di quello di sabato perché sono riuscito a risalire fino al terzo posto dall'ottavo posto in griglia. Ciò che è stato fondamentale è stato portare le gomme alla giusta temperatura rapidamente dopo il pit-stop”.

Read 37 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy