Venerdì, 31 Gennaio 2025 20:31

IMSA LA FORD MUSTANG GT3 PRIMA VITTORIA MONDIALE ALLA 63a ROLEX 24

Rate this item
(0 votes)

In una classica battaglia di marchi automobilistici americani iconici, Dennis Olsen ha guidato la Ford Mustang GT3 n. 65 della Ford Multimatic Motorsports alla prima vittoria mondiale del nuovo modello, battendo Alexander Sims della Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports nella n. 3 Corvette Z06 GT3.R nella classe Grand Touring Daytona Pro (GTD PRO) nella gara di apertura della stagione IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Considerata uno degli eventi endurance più grandi al mondo, la 63a edizione della Rolex 24 ha mantenuto la sua reputazione in entrambe le classi di competizione Grand Touring decise alla fine da meno di due secondi dopo 24 ore estenuanti e movimentate sul tracciato di 3,56 miglia e 12 curve del Daytona International Speedway, con il banking e venti e curve del circuito stradale. Mentre Ford festeggiava la vittoria nella classe GTD PRO da 15 auto, la Corvette ha vinto nella classe GT con il pilota britannico Matthew Bell che ha infine guidato la Corvette Z06 GT3.R AWA n. 13 alla vittoria con 1,454 secondi di vantaggio sulla Porsche 911 GT3 R (992) n. 120 della Wright Motorsports. Questa "speciale Detroit" nella classe GTD PRO, con Ford e Chevrolet in un drammatico duello per il trofeo durante gli ultimi minuti di gara, non è stata solo significativa per il nuovo marchio GT3 di Ford, ma anche una vittoria sentimentale tra questi due rivali di lunga data. Sebbene abbia segnato la 20a vittoria di Ford in gara, è stata la prima per il nuovo modello Mustang GT3 introdotto nel 2024. La vettura gemella della Ford n. 65 vincitrice, la Mustang n. 64 in pole position, ha completato il podio GTD PRO. "Penso che sia abbastanza storico", ha detto il pilota belga Frederic Vervisch, che ha condiviso l'auto con il norvegese Olsen e il tedesco Christopher Mies. "Ieri abbiamo incontrato (il CEO della Ford) Jim Farley e ha detto, 'Qualunque cosa tu faccia, devi essere davanti alla Chevrolet.' Stava scherzando, ovviamente. Erano estremamente forti e così super orgogliosi di essere davanti e forse di superarli strategicamente". In nessun momento c'è stato un favorito per sollevare il trofeo alla fine. C'erano 10 diversi leader di gara nella classe GTD PRO con la Mustang n. 65 vincitrice che ha preso definitivamente il comando in una ripartenza finale con solo 42 minuti rimanenti. Olsen ha avuto un po' di respiro in quegli ultimi giri quando la Corvette n. 3 guidata da Sims ha dovuto respingere l'inglese Sebastian Priaulx nell'altra Ford. Olsen ha ammesso dopo la gara che sia la velocità delle Corvette che quella delle BMW li preoccupavano. Anche la BMW n. 1 Paul Miller Racing, arrivata quarta, era tra i concorrenti, in testa nove volte per 187 dei 723 giri della gara, venendo infine fatta girare dal podio dalla Corvette n. 4 e dal pilota Nico Varrone a meno di 12 minuti dalla fine. Solo un'ora prima, il team gemello della BMW n. 1, la n. 48, era stata penalizzata per aver ostacolato l'avanzata delle Corvette e la loro lotta per la testa. Fuori dai giochi per la vittoria dopo un incidente con più auto sabato sera tardi, la BMW n. 48 era indietro di 55 giri ma ha gareggiato duramente con la Corvette, causando infine un "fuori" della Corvette n. 4 che ha comportato una penalità dall'IMSA. Un'altra iscrizione GTD PRO all-star, schierata in parte dal proprietario del team NASCAR Justin Marks, la n. 91 Trackhouse Racing by TF Sport Corvette, con le star della NASCAR Shane van Gisbergen e Connor Zilisch, il vincitore dell'IndyCar Scott McLaughlin e il veterano dell'IMSA Ben Keating. Si è classificato nono di classe dopo una rimonta per arrivare vicino al podio con poco più di un'ora rimanente. "È stato molto divertente portare Trackhouse all'IMSA e correre la Rolex 24 con questo team", ha detto il diciottenne Zilisch, che ha cercato di difendere la sua vittoria alla Rolex 24 del 2024 nella Le Mans Prototype 2 (LMP2). "È stato fantastico essere compagni di squadra con tutti i miei compagni di squadra e anche passare del tempo con loro fuori dalla pista. ... Avevo molto da imparare e sono molto grato di aver potuto correre con questi ragazzi e imparare da loro. Frustrato per come è finita la gara, ma ripensando alle ultime due settimane, mi sono divertito tantissimo".

Read 52 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy