“La pista è una delle mie preferite, ma sapevo sarebbe stata dura contro gli specialisti di queste vetture. Invece dopo un po' di giri in cui ho cercato più che altro di capire cose stessi facendo, sopratutto in fase di frenata, ho trovato un bel ritmo.” Dopo il quarto tempo in qualifica, dietro agli esperti Ivan Tramontozzi, Luca Rangoni, e Marco Cencetti, Amaduzzi è stato autore di una partenza non esaltante ed è finito in fondo al gruppo, ma dopo un paio di giri ha trovato il feeling adeguato con la vettura e ha cominciato una rimonta divertente ed esaltante – non senza qualche contatto ravvicinato – lottando proprio con gli amici, nonché forti rivali, Rangoni, Cencetti e Tramontozzi. Passato in terza posizione con il passo migliore del lotto, Amaduzzi non ha potuto tentare l’assalto al primo gradino del podio perché un incidente di Cencetti ha fatto scattare la safety car e chiuso anticipatamente la gara. “Si è trattato in ogni caso di un buon terzo posto,” ha detto Davide. “Peccato per la vittoria sfumata, ma è stata una gara molto divertente.” In gara 2 Amaduzzi ha lasciato la vettura a Stefania Grassetto, anch’essa a digiuno di prove, che è rimasta coinvolta in un contatto nelle prime curve e si è ritrovata molto attardata. Ripresasi rapidamente, Grassetto è riuscita a terminare sesta assoluta. Dopo questa parentesi momentanea dovuta alla defezione di Nicola Crocioni e alla necessità dell’ultimo momento di trovare un top driver libero per la gara Mini Challenge del Mugello, PAVE, non potendo più' contare su Amaduzzi , impegnato nella Endurance Champions Cup, punterà sul leader del campionato Ivan Tramontozzi. Tornando al prosieguo della stagione Endurance Champions Cup, Emotion Motorsport punta al successo assoluto nella gara del 5-6 settembre al Mugello con la vettura numero 11, pilotata da Amaduzzi e Pirr,. Nello scorso mese di luglio è stata portata a termine una proficua sessione di test proprio al Mugello , volta a verificare alcuni particolari. "Il test era funzionale a verificare degli sviluppo aerodinamici e la rapportatura del cambio, nonché a far prendere feeling a noi piloti,” ha dichiarato Amaduzzi. “Abbiamo capito diverse cose che ci torneranno utili a settembre. Già a fine agosto dovremmo essere nuovamente in pista per verificare altri nuovi particolari, anche legati al posto guida. Sono molto pignolo per certe cose e ho fatto precise richieste, che credo ci porteranno vantaggi di guida notevoli.” Il team Emotion Motorsport di Marco Cajani, con la Wolf-Honda numero 11 di Amaduzzi e Pirri, guida il campionato Endurance Champions Cup 2015, ma gli avversari non sono lontani, a partire dalla Wolf Ufficiale dei Fratelli De Val nella classifica prototipi e dalla Porsche di Autorlando di Camathias nell’assoluta. “Al Mugello l’obiettivo è uno solo : vincere l’assoluta,” ha concluso Amaduzzi. “Proprio per fare tutto ciò' che serve , il team ha deciso che non avremo un terzo pilota come successo invece nelle gare precedenti, Quindi saremo solo io e Pirri a dividerci la vettura. Si tratta di un fattore positivo perché anche durante il week end di gara sarà più facile e produttivo lavorare sull’auto e sulla performance. Se vogliamo vincere il campionato, al Mugello non dovremo fare calcoli. Massimo attacco dal primo minuto delle libere all’ultimo secondo di gara” L’impegno di piloti e team è al massimo e l’appuntamento con la penultima prova della Endurance Champions Cup è per il 6 settembre al Mugello.
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- MXGP
- CIGT
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- CI RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- Michelin Le Mans Cup
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- ERC
- WRC
- TCR EUROPEAN
- TCR ITALY
- TCR
- GTWC
- IMSA
- WEC
- Archivio
- News 2015
- News 2014
- News 2025
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria