Il giovane pisano però non ci metteva molto a recuperare terreno e al quarto passaggio riusciva ad avere la meglio sullo svizzero leader del campionato e sul centauro ravennate, issandosi in seconda piazza dietro a Sauto. Nel frattempo anche Pasotti si portava in scia a Melandri mettendolo sotto pressione, con l’ex campione del mondo di motociclismo che metteva due ruote nella ghiaia all’uscita dell’Arrabbiata 2, per fortuna senza perdere terreno. Al sesto passaggio Orsini rompeva gli indugi e conquistava la testa della corsa con un bel sorpasso al Correntaio mentre Nucci e Utzieri sopravanzavano Fabiani. Con un Orsini oramai saldamente al comando, dietro si infiammava la lotta per i restanti gradini del podio: alla Casanova Melandri riusciva a portare la sua Elise davanti a quella di Nespoli con uno straordinario sorpasso all’esterno, guadagnando la terza piazza provvisoria e mettendosi subito a caccia di Sauto, che sorpassava poco dopo alla Luco con le due Elise che venivano a contatto: ad avere la peggio era proprio il pilota meranese che era costretto a cedere la posizione anche a Nespoli e Pasotti, retrocedendo al quarto posto. Melandri, scatenatissimo, al passaggio successivo attaccava con successo anche Nespoli all’esterno della San Donato ma pochi metri più tardi colpo di scena: la sua Elise perdeva improvvisamente potenza e il ravennate era costretto mestamente al ritiro. L’ultima emozione della gara la riservava Pasotti che, a pochi minuti dal termine, sopravanzava Nespoli portandosi al secondo posto mentre nelle retrovie continuava la lotta tra Fabiani, Nucci e Utzieri, con il pilota umbro del team Santilli che sopravanzava l’alfiere della Siliprandi Racing proprio sulla linea del traguardo. Sotto la bandiera a scacchi era quindi Orsini a transitare per primo, seguito da Pasotti, Nespoli (vincitore per gli “Over 50”), Sauto, Guastamacchia e Fumagalli (entrambi autori di una gara in solitaria), Rota (trasparente ai fini della classifica), Fiore, Nucci, Fabiani, Utzieri, Perlini ed Enrico Ferraresi. GARA 2 – Vittoria cercata e conquistata per Marco Melandri nella Lotus Cup Italia in Gara 2 al Mugello: il centauro ravennate, dopo lo stop in Gara 1 per un inconveniente al motore, ha centrato un perentorio successo grazie ad un sorpasso da manuale a Pasotti nel corso dell’undicesimo giro. Al via bella partenza di Orsini che si portava al comando seguito da Pasotti, Melandri e Nespoli mentre Sauto rimaneva attardato scivolando in settima piazza. Subito Pasotti metteva nel mirino gli scarichi del pisano della Cipriani Motorsport, in difficoltà per l’iniziale distaccamento del diffusore che lo porterà ad accusare problemi di stabilità giro dopo giro. Al terzo passaggio il bresciano rompeva gli indugi e passava Orsini, imitato il giro successivo anche da Melandri. Nelle retrovie intanto si accendeva una bella lotta tra Fiore e Nucci mentre Utzieri era costretto ad una breve sosta ai box per un falso allarme sul suo cruscotto. Con Pasotti momentaneamente indisturbato al comando, era Sauto a regalare spettacolo: il meranese, scatenatissimo, sopravanzava prima Guastamacchia e poi Nespoli, portandosi così in quarta posizione e a caccia del podio; nel frattempo, bel sorpasso di Pisani su Fumagalli, con quest’ultimo che poco dopo soccombeva anche a Fiore. Melandri però non ci stava e, come un martello pneumatico, recuperava decimi su Pasotti giro dopo giro fino all’attacco finale alla San Donato; nel frattempo, Orsini era sempre più in difficoltà con anche il fondo vettura che mostrava segni evidenti di cedimento. Le ultime emozioni le regalano Guastamacchia, che andava a sorpassare il compagno Nespoli all’ultimo giro salendo in quinta posizione, e Sauto che fino all’ultimo cercava di portarsi in zona podio. Sul traguardo era così Melandri a trionfare davanti ad un ottimo Pasotti e a Orsini, che precedeva di poco Sauto (vincitore “Over 50”); alle spalle del Campione del Mondo Ferrari Challenge 2009 chiudevano nell’ordine Guastamacchia, Nespoli, Biolghini, Pisani, Fiore, Fumagalli, Nucci, Zerbi, Perlini e Utzieri. In campionato, con 50 punti ancora in palio, la lotta interna tra lo svizzero Franco Nespoli (181 punti) e il compagno di squadra Mauro Guastamacchia (144) si risolverà solamente nell’ultimo round di Imola, in programma il prossimo 10-11 Ottobre.
Articoli recenti
- Pole e podio per Mariani con DL Racing nel Supersport GT a Misano
- Pieno di podi per DL Racing nel finale del Supersport GT a Misano
- Pedrini chiude il Lamborghini Super Trofeo Europa tra i protagonisti
- Tris di Lamborghini per DL Racing a Misano nel Supersport GT
- FX Racing weekend pronto per infiammare Misano
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Novembre 2025
- Ottobre 2025
- Settembre 2025
- Agosto 2025
- Luglio 2025
- Giugno 2025
- Maggio 2025
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- Michelin Le Mans Cup
- 24H NURBURGRING
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- CIGT
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- Porsche Super Cup
- Nascar Euro Series
- FORMULA 1
- GT4 European Series
- GT2 European Series
- Racing Weekend
- PNK Motorsport
- FX Racing
- GT Cup Open Europe
- GT Cup Europe
- GT International Open
- MXGP
- WEC
- IMSA
- GTWC
- IGTC
- TCR
- TCR ITALY
- TCR EUROPEAN
- ERC
- CI RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- WRC
- Archivio
- News 2015
- News 2025
- News 2014
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria
