In una doppia sessione tiratissima e caldissima (oltre 35°C), Orsini si è messo alle spalle in ambedue in casi un Lorenzo Pegoraro (Siliprandi Racing) nuovamente protagonista, sempre per pochi millesimi. Dalla terza piazza è partito invece un’altra sorpresa di questo appuntamento, il debuttante assoluto Stefano Pasotti, già in grado di spaventare tutti nelle prove libere grazie al primo tempo; nella seconda gara, è stato invece Franco Nespoli a scattare dalla terza fila. Quarto posto in Qualifica 1 per Marco Coldani, che ha diviso la seconda vettura del team Cipriani con Ivan Capelli, partito a sua volta in quinta pizza in Gara 2. Tra i debuttanti, bene anche Jochen Trettle (7° in Q1 e 8° in Q2) mentre Guastamacchia ha sofferto per un principio di influenza, che non gli ha consentito di esprimersi al meglio. GARA 1 – Incredibile ed avvincente Gara 1 Lotus Cup Italia a Misano Adriatico, ricca di sorpassi che hanno caratterizzato questa prima sfida sulla riviera romagnola. A spuntarla, dopo un decisivo sorpasso alla Curva della Quercia, è stato Lorenzo Pegoraro: il ternano della Siliprandi Racing è stato protagonista di una sfida tiratissima insieme al giovane portacolori del team Cipriani, Dario Orsini; quest’ultimo, dopo un avvio migliore, aveva perso inizialmente la leadership (sempre a favore di Pegoraro) al Curvone ma l’aveva subito recuperata con un’ottima staccata al Rio. Alle spalle dei due, è stata grande lotta anche tra Coldani, terzo sul traguardo, un ottimo Pasotti (che ha dovuto rallentare nel finale proprio per una toccata con Coldani) e Nespoli, che ha preceduto di qualche secondo Pisani. Grande gara anche per Guastamacchia, al via con la febbre alta che lo ha condizionato sin dalle qualifiche, giunto 6° dopo due bei sorpassi su Minella e Sauto. Il pilota meranese invece non ha risolto i problemi riscontrati in qualifica sulla sua Lotus e ha dovuto correre una gara in difesa fino alla bandiera a scacchi che lo ha visto chiudere al settimo posto, giusto davanti a Jochen Trettl. Nono posto per Fiore davanti a Nucci, Utzieri, Pasotti, Ferraresi e Minella (questi ultimi autori entrambi di un testacoda) mentre Fumagalli ha dovuto abbandonare per un problema al diffusore posteriore della sua Elise. GARA 2 – Ancora grandi battaglie, ancora un nome nuovo sul gradino più alto della Lotus Cup Italia 2015; se in Gara 1 aveva dovuto soccombere ad un indemoniato Lorenzo Pegoraro, nella seconda gara di Misano è stato il giovane Dario orsini a prevalere sul pilota della Siliprandi Racing. Scattato ottimamente al semaforo verde, il diciannovenne della Cipriani Motorsport ha solo dovuto rintuzzare gli attacchi di Pegoraro incrementando, da metà gara in poi, il proprio vantaggio sul ternano. Terzo un ottimo Franco Nespoli Aggressive Team Italia), in ripresa dopo qualifiche e Gara 1 non al top, che ha saputo sfruttare bene ogni occasione per guadagnare posizioni importanti. Alle sue spalle il rientrante Ivan Capelli (Cipriani Motorsport): nelle prime battute, il pilota milanese ex F.1 è stato protagonista di una battaglia senza esclusione di colpi con Pasotti, finché entrambi sono finiti in testacoda dopo una toccata, per la quale veniva comminato un drive-through all’esordiente di Lumezzane; Capelli, dal canto suo, non si è dato per vinto recuperando posizioni su posizioni fino all’ultima curva, dove è riuscito ad avere la meglio su uno sfinito Guastamacchia, giunto 5° al traguardo dopo esser partito nuovamente con la febbre. Sesto sotto la bandiera a scacchi Pasotti, autore anche del giro più veloce in gara: dopo la penalità comminatagli per il contatto con Capelli, è tornato in pista ancora più determinato riuscendo ad avere la meglio su Sauto e Manassero con due splendidi sorpassi. Nelle retrovie, bella lotta per tutto l’arco dei 25’ di gara tra Zerbi, Fumagalli e Fabiani, con quest’ultimo autore di un testacoda nelle battute finali che lo faceva retrocedere in quattordicesima piazza, giusto dietro a Nucci, anch’esso al debutto e migliorato nel passo sessione dove sessione: in Gara 2, l’alfiere del Team Santilli ha ingaggiato una bella lotta con Utzieri e Trettl, quest’ultimo autore di uno spettacolare testacoda alla curva Misano. Problemi elettrici hanno invece contrassegnato la gara di Marco Fiore, arrivato al traguardo ma con tre giri di distacco. Dopo le sfide di Misano Adriatico, quarto appuntamento su sei del calendario Lotus Cup Italia 2015, lo svizzero Nespoli mantiene la leadership con 153, seguito dal compagno di colori Guastamacchia (118), il duo Siliprandi Racing formato da Eugenio Pisani e Fabio Fabiani (98) e Vincenzo Sauto a quota 91. Prossimo appuntamento della Lotus Cup Italia dopo la pausa estiva, nel week end del 4-6 Settembre sul circuito toscano del Mugello.
Articoli recenti
Commenti recenti
Nessun commento da mostrare.
Archivi
- Novembre 2025
- Ottobre 2025
- Settembre 2025
- Agosto 2025
- Luglio 2025
- Giugno 2025
- Maggio 2025
- Aprile 2025
- Marzo 2025
- Febbraio 2025
- Gennaio 2025
- Dicembre 2024
- Novembre 2024
- Ottobre 2024
- Settembre 2024
- Agosto 2024
- Luglio 2024
- Giugno 2024
- Maggio 2024
- Aprile 2024
- Marzo 2024
- Febbraio 2024
- Gennaio 2024
- Dicembre 2023
- Novembre 2023
- Ottobre 2023
- Settembre 2023
- Agosto 2023
- Luglio 2023
- Giugno 2023
- Maggio 2023
- Aprile 2023
- Marzo 2023
- Febbraio 2023
- Gennaio 2023
- Dicembre 2022
- Novembre 2022
- Ottobre 2022
- Settembre 2022
- Agosto 2022
- Luglio 2022
- Giugno 2022
- Maggio 2022
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Febbraio 2022
- Gennaio 2022
- Dicembre 2021
- Novembre 2021
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Agosto 2021
- Luglio 2021
- Giugno 2021
- Maggio 2021
- Aprile 2021
- Marzo 2021
- Febbraio 2021
- Gennaio 2021
- Dicembre 2020
- Novembre 2020
- Ottobre 2020
- Settembre 2020
- Agosto 2020
- Luglio 2020
- Maggio 2020
- Aprile 2020
- Febbraio 2020
- Dicembre 2019
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Agosto 2019
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Maggio 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Febbraio 2019
- Gennaio 2019
- Dicembre 2018
- Novembre 2018
- Ottobre 2018
- Settembre 2018
- Agosto 2018
- Luglio 2018
- Giugno 2018
- Maggio 2018
- Aprile 2018
- Marzo 2018
- Febbraio 2018
- Gennaio 2018
- Dicembre 2017
- Novembre 2017
- Ottobre 2017
- Settembre 2017
- Agosto 2017
- Luglio 2017
- Giugno 2017
- Maggio 2017
- Aprile 2017
- Marzo 2017
- Febbraio 2017
- Gennaio 2017
- Dicembre 2016
- Novembre 2016
- Ottobre 2016
- Settembre 2016
- Agosto 2016
- Luglio 2016
- Giugno 2016
- Maggio 2016
- Aprile 2016
- Marzo 2016
- Febbraio 2016
- Gennaio 2016
- Dicembre 2015
- Novembre 2015
- Ottobre 2015
- Settembre 2015
- Agosto 2015
- Luglio 2015
- Giugno 2015
- Maggio 2015
- Aprile 2015
- Marzo 2015
- Febbraio 2015
- Gennaio 2015
- Dicembre 2014
- Novembre 2014
- Ottobre 2014
- Settembre 2014
- Agosto 2014
- Luglio 2014
- Giugno 2014
- Maggio 2014
- Aprile 2014
- Marzo 2014
- Febbraio 2014
- Gennaio 2014
- Dicembre 2013
- Novembre 2013
- Ottobre 2013
- Settembre 2013
- Agosto 2013
- Luglio 2013
- Giugno 2013
- Maggio 2013
- Aprile 2013
Categorie
- Michelin Le Mans Cup
- 24H NURBURGRING
- 24H SERIES
- GT OPEN
- ELMS
- PCCI
- News 2016
- RALLY
- Carrera Cup Italia
- GT
- Campionato Italiano Supersalita
- Supersport GT
- FERRARI CHALLENGE
- GT4
- GT2
- CIGT
- Lamborghini Super Trofeo
- Mitjet
- Porsche Super Cup
- Nascar Euro Series
- FORMULA 1
- GT4 European Series
- GT2 European Series
- Racing Weekend
- PNK Motorsport
- FX Racing
- GT Cup Open Europe
- GT Cup Europe
- GT International Open
- MXGP
- WEC
- IMSA
- GTWC
- IGTC
- TCR
- TCR ITALY
- TCR EUROPEAN
- ERC
- CI RALLY
- SBK
- FORMULA E
- EICMA
- DTM
- WRC
- Archivio
- News 2015
- News 2025
- News 2014
- News 2024
- News 2013
- News 2023
- News 2022
- News 2021
- News 2020
- News 2019
- News 2018
- News 2017
- Senza categoria
