La Porsche 911 RSR-19 n. 92 dei campioni del mondo uscenti Kévin Estre e Michael Christensen ha ottenuto una vittoria prepotente in questa molto combattuta, 2 a “8 secondi l’altra vettura del team Porsche GT ( n ° 91), assicurando cosìun doppietta per il costruttore tedesco. Questa è la prima vittoria LMGTE Pro in Bahrain dal 2015 per Porsche, superando 50 vittorie WEC. Questo risultato è anche sinonimo di un posto di vicecampione nella classifica generale finale dei costruttori. Terza la Ferrari 488 GTE Evo n ° 71 di Davide Rigon e Miguel Molina (AF Corse), che salva l’onore del Cavallino Rampante dopo la sfortuna che ha colpito il n ° 51 di James Calado e Daniel Serra (sostituto in Bahrain Alessandro Pier Guidi), candidato al titolo mondiale piloti. Poco dopo la metà , Serra ha urtato una vettura di classe LMGTE Am e la conseguente foratura ha danneggiato il lato sinistro della sua Ferrari. Nonostante una rapida riparazione, il brasiliano e il suo compagno di squadra britannico erano quindi quattro giri dietro e hanno concluso da soli al sesto posto. Nonostante una gara difficile a causa di Full Course Yellow non graditi e freni surriscaldati che richiedono un cambio di disco e pastiglia dopo quattro ore di gara, il quinto posto nella categoria LMGTE Pro è stato sufficiente per il duo terroso Nicki Thiim / Marco Sà¸rensen a s ‘ assicurati il ​​titolo di Campione del mondo FIA Endurance per piloti GT. Questo è il primo titolo mondiale FIA ​​per il duo danese, ma la loro seconda incoronazione in questa categoria, dopo la Coppa del Mondo FIA Endurance per piloti GT nel 2016. Aston Martin aveva già  vinto il titolo costruttori a Le Mans lo scorso settembre . Maxime Martin e Richard Westbrook’s # 97 Vantage AMR – quest’ultimo in sostituzione di Alex Lynn per questa gara – hanno terminato un giro del “Dane Train”. Questo quarto posto permette al belga Maxime Martin di finire secondo nella classifica generale finale dei piloti. Afflitto anche da problemi di surriscaldamento ai freni, anche il numero 97 ha dovuto fermarsi per cambiarli. Nonostante una gara difficile in LMGTE Pro, la situazione si è trasformata in vantaggio di AF Corse in LMGTE Am, dopo una gara entusiasmante che ha visto diversi leader diversi. Il secondo posto della 488 GTE Evo di Emmanuel Collard, Franà§ois Perrodo e Nicklas Nielsen e una gara un po ‘meno perfetta del solito per TF Sport ha visto il trio Ferrari n. 83 registrare i 27 punti possibili per questa gara di 8 ore per vincere i trofei FIA Endurance per i team e i piloti LMGTE Am. àˆ la seconda incoronazione per Perrodo e Collard e la prima per Nielsen. L’ultima vittoria della stagione va alla Porsche 911 RSR numero 56 (Team Project 1) di Egidio Perfetti, Larry ten Voorde e Jà¶rg Bergmeister – il gigante tedesco quest’anno ha fatto la sua prima apparizione nel WEC, al posto di Matteo Cairoli. Terza vittoria stagionale per Perfetti e seconda per ten Voorde, l’ultima arrivata dal Bahrain lo scorso anno. Al terzo posto le Porsche numero 88 (Dempsey-Proton Racing) degli Emirati Khaled Al Qubaisi, Jaxon Evans e Marco Holzer. Contendente al titolo prima dell’inizio della gara, l’Aston Martin Vantage AMR (TF Sport) # 90 di Salih Yoluc, Charlie Eastwood e Jonny Adam ha sofferto degli stessi problemi ai freni di entrambe le Aston Martin Racing in LMGTE Pro, e quindi ha perso molto tempo. Hanno concluso un giro all’ottavo posto in questa categoria con una griglia molto ampia.La maggior parte della gara si è svolta sotto l’impressionante infrastruttura di illuminazione del Bahrain International Circuit, terminando alle 22:00 ora locale. Grazie a tutti i concorrenti per questa fantastica stagione 8, che è durata più di 15 mesi dopo la pandemia globale e che, per arrivare alla fine, ha richiesto determinazione, impegno e un numero incalcolabile di persone. Ci vediamo nel 2021 per la stagione 9.