A un mese e mezzo dalla 6 Ore di San Paolo, Alessio Rovera ritorna agli impegni nel Mondiale Endurance e al volante della Ferrari 296 LMGT3. Reduce dalla bella vittoria di domenica scorsa alla 4 Ore di Spa fra i prototipi LMP2 Pro-Am, dopo la pausa estiva il pilota ufficiale del Cavallino rientra in azione anche fra le auto GT per una nuova trasferta iridata oltreoceano: dopo il Brasile il 29enne driver varesino dà  appuntamento al 30 agosto-1° settembre negli States per il sesto round stagionale, che si disputa sul circuito di Austin. Nell’occasione l’evento in programma sul tracciato texano è stato ribattezzato Lone Star Le Mans, gara che Rovera affronterà  sulla 296 LMGT3 di Maranellola numero 55 del team Vista AF Corse sulla quale si alternerà  con i compagni di equipaggio François Heriau e Simon Mann. Come già  accaduto a Interlagos, anche la tappa americana segnerà  un’esordio assoluto per il 29enne pilota varesino della Ferrari, che non ha mai girato sui 5513 metri e tra le 20 curve di Austin, pista che andrà  cosìad aggiungersi al suo già  ampio bagaglio di esperienze. Un’ulteriore sfida per Alessio, che insieme al gentleman driver francese e al pilota statunitense occupa al momento la top-5 nella classifica di campionato. La tappa “a stelle e strisce” del FIA World Endurance. Championship vanta 36vettureiscritte (le GT sono la metà  esatta, 18) scatta venerdଠ30 agostocon le prime due prove libere in programma alle 12.40 (19.40 ora italiana) e alle 17.10 (00.10). Sabato ulteriore FP alle 11.00 (18.00) e le qualifiche, in programma alle 15.00 (22.00). Sulla distanza di 6 ore di gara, domenica la Lone Star Le Mans prende il via alle 13.00 locali, le 20.00 in Italia, dove Eurosport 1 trasmetterà  tutto in diretta integrale a partire dalle 19.30. Disponibili inoltre le dirette streaming su app di Eurosport, app di Discovery+ e su fiawec.tv. Rovera dichiara in vista della sua prima sul circuito texano“Vedrò per la prima volta Austin direttamente nel weekend di gara. Ho provato al simulatore e sembra davvero una pista molto bella da guidare. Al netto del BoP, la nostra vettura si comporterà  bene nei curvoni ad alta velocità , ma farà  molto caldo, un fattore che sottoporrà  a parecchio stress le gomme, quindi sarà  importante trovare il giusto equilibrio nella messa a punto che ci permetta di gestire al meglio gli pneumatici e contemporaneamente essere competitiviFinora siamo sempre riusciti a trovare un ottimo setup, ma nel FIA WEC ci sono tanti avversari super agguerriti e per questo credo che non sarà  un weekend semplice”. FIA WEC: 2 marzo 1812 km del Qatar; 21aprile 6 Ore di Imola; 11 maggio6 Ore di Spa; 15-16 giugno24 Ore di Le Mans; 14 luglio 6 Ore di San Paolo; 1 settembre Lone Star Le Mans; 15 settembre 6 Ore del Fuji; 2 novembre 8 Ore del Bahrain.

Fonte ErregiMedia

Foto Monzaspeed-Christian Proserpio