Dopo il successo di domenica scorsa nel GT World Challenge all’esordio a Brands Hatch, Alessio Rovera riaccende le sfide anche nel Mondiale Endurance. In programma c’è il terzo appuntamento stagionale, la 6 Ore di Spa, che si disputa da giovedì 8 a sabato 10 maggio sui 7004 metri del leggendario tracciato belga, il preferito dal driver ufficiale della Ferrari, che proprio a Spa si è spesso e volentieri esaltato e fin da giovanissimo ha ottenuto numerosi successi, compreso quello dell’esordio iridato 2021. Il pilota varesino torna al volante della Ferrari 296 LMGT3 del team AF Corse, affiancando i compagni di squadra François Heriau e Simon Mann. Con il francese e lo statunitense, Rovera non ha avuto fortuna nel precedente round del FIA World Endurance Championship che si è corso a Imola nella domenica di Pasqua. In quell’occasione l’equipaggio del team italiano è stato speronato da una vettura rivale mentre era in testa e non ha potuto completare la gara di casa, nella quale andava profilandosi almeno un podio. Al momento, quindi, Alessio e compagni possono contare soltanto sui punti conquistati nella top-5 centrata in febbraio nell’esordio stagionale della 1812 Chilometri del Qatar. Per la verità non fu fortunato neppure il precedente nel Mondiale a Spa, dove dodici mesi fa una bandiera rossa nel momento meno opportuno e una controversa ripartenza rovinarono la strategia dei tre, che si trovavano in terza posizione e furono poi relegati fuori dalla zona punti. Fra prototipi e GT, per la classicissima iridata delle Ardenne sono attese al via 36 vetture (18 le LMGT3). Giovedì si disputano i primi due turni di prove libere alle 11.30 e alle 16.30, mentre venerdì FP3 alle 11.00 e qualifiche a partire dalle 14.40. Domenica 10 maggio alle 14.00 scatta la 6 ore di Spa, con diretta tv prevista dalle 13.30 su Sky Sport canale 252 e su Eurosport 2, app collegate e naturalmente sull’ufficiale fiawec.tv. Rovera dichiara alla vigilia: “Torniamo nel Mondiale per ripartire dopo quanto successo a Imola. Non è un segreto che Spa sia il mio circuito preferito e spero che il test di preparazione svolto con la squadra si rivelerà utile. Dovremmo trovare un meteo abbastanza fresco, condizione non sfavorevole con le Goodyear che utilizziamo nel FIA WEC, e su una pista così scorrevole storicamente con la Ferrari siamo sempre andati bene. L’unica cosa certa, però, è che per vincere o andare sul podio tutta la squadra dovrà svolgere un lavoro perfetto”.
Fonte e foto ErregiMEDIA

monzaspeed.it
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.