Kalle Rovanperठsi è assicurato un’enfatica vittoria al Rally di Svezia domenica pomeriggio, 21 anni dopo che padre Harri ha ottenuto la sua unica vittoria nel Campionato del mondo di rally FIA all’evento. Il finlandese ha ottenuto il suo terzo successo in carriera con 22,0 secondi di vantaggio dopo che il compagno di squadra della Toyota GR Yaris Elfyn Evans è scivolato in un cumulo di neve l’ultima mattina. Rovanperठguida la serie di 14 punti dopo il secondo round di 13. Rovanperठaveva solo quattro mesi quando suo padre ha trionfato all’unico appuntamento invernale puro del WRC nel 2001 su una Peugeot 206 World Rally Car. Cinque diversi piloti hanno guidato durante una veloce e furiosa giornata di apertura vicino a Umeà¥, nel Rally di Svezia più settentrionale di sempre. Rovanperठha ripreso l’iniziativa all’inizio della gara di ritorno, ma Evans è rimasto alle calcagna prima della sua uscita prematura. “Non pensavo che potessimo essere cosìbravi, soprattutto iniziando per primi in trasferta venerdଔ, ha dichiarato entusiasta Rovanperà¤. “E’ stato un lavoro abbastanza grande, ma anche il team ha fatto un ottimo lavoro e la macchina è stata sempre fantastica. Ora mi sento molto più fiducioso”. “Non avevo voglia di festeggiare troppo ora. àˆ stato un weekend davvero difficile per il popolo ucraino e spero davvero che abbiano la forza e la speranza in questi tempi difficili”, ha aggiunto. Evans ha lottato per recuperare una penalità  di 10 secondi inflitta nella tarda notte di sabato quando è andato a sbattere contro un cumulo di neve durante il test di velocità  di apertura di domenica. La parte anteriore della sua auto è stata danneggiata troppo gravemente per continuare. Dopo un deludente round di apertura del mese scorso, il secondo posto per Thierry Neuville ha fornito una spinta tempestiva per Hyundai Motorsport. Il belga è sopravvissuto a un paio di colpi di neve con i banchi di neve nella sua i20 N e ha tenuto a bada un inseguitore Esapekka Lappi. Lappi, tornato nella formazione della Toyota Gazoo Racing dopo un’assenza di tre anni, alla fine è arrivato 8,6 secondi dietro Neuville per promuovere il marchio giapponese al primo posto nel campionato costruttori, con 24 punti di vantaggio su M-Sport Ford. Takamoto Katsuta ha piazzato tre vetture GR Yaris tra le prime quattro, un ulteriore 1 minuto e 48,8 secondi alla deriva. Gus Greensmith ha superato una travagliata tappa iniziale, quando un viaggio nella neve e problemi al cambio lo hanno ritardato, finendo quinto su una Ford Puma. Oliver Solberg era nel bel mezzo della battaglia per la testa nella giornata di apertura, ma i problemi di accelerazione sulla sua i20 N sabato sono costati tempo ed è sceso al sesto posto. La serie si ferma per una pausa di inizio stagione prima di tornare al Croatia Rally dal 21 al 24 aprile. L’evento sull’asfalto ha sede nella capitale Zagabria.