Kalle Rovanperä ha riacceso la corsa per il terzo titolo del Campionato del Mondo Rally FIA conquistando domenica una vittoria schiacciante al Rally Islas Canarias. Il finlandese, arrivato a questo quarto round – che ospita il WRC per la prima volta – con quasi 60 punti di distacco dalla vetta della classifica, ha ridotto il distacco a 43 punti grazie a una prestazione magistrale dall’inizio alla fine che ha portato lui e il suo copilota Jonne Halttunen dal sesto al secondo posto in classifica. Le strade asfaltate e i passi di montagna di Gran Canaria hanno rappresentato una sfida unica e inedita per auto, equipaggi e team. Ma Rovanperä ha trovato subito un ritmo che nessun altro poteva eguagliare, vincendo 15 delle 18 prove speciali sul percorso di 300 chilometri. Lascia l’isola con il massimo dei punti in palio, 35, grazie al suo ritmo nella Super Sunday e nella Wolf Power Stage. Il trionfo di Rovanperä – solo il suo secondo su asfalto – è stato ottenuto con un distacco di 53,5 secondi sul compagno di squadra della Toyota GAZOO Racing, Sébastien Ogier, e ha segnato il suo ritorno sul gradino più alto del podio per la prima volta dal Rally del Cile Bio Bio di sette mesi fa. Elfyn Evans ha completato il podio, a 23,6 secondi da Ogier, consolidando ulteriormente il suo vantaggio in campionato, mentre Takamoto Katsuta ha completato il monopolio delle prime quattro posizioni per la squadra GR Yaris Rally1, chiudendo a 45,8 secondi da Evans. “È davvero incredibile”, ha detto Rovanperä con entusiasmo. “Non è stato il miglior inizio di stagione, ma lo siamo decisamente – almeno in queste condizioni, ora siamo tornati. “Congratulazioni a tutto il team in officina, ovunque. Le auto erano velocissime. Mi sono divertito: un risultato fantastico per tutta la squadra.” La costanza di Evans in questa stagione è continuata, con il gallese e il copilota Scott Martin che non sono ancora riusciti a scendere dal podio nel 2025. Oltre alle prestazioni di Rovanperä e Ogier, il dominio di Toyota questa settimana ha portato il suo vantaggio nella classifica costruttori a 49 punti su Hyundai Motorsport. Si è rivelata una settimana frustrante per Hyundai, con tutti e tre i piloti della i20 N Rally1 che hanno faticato a lottare per il podio a causa di problemi di maneggevolezza che si ritiene siano correlati alle impostazioni del differenziale. Adrien Fourmaux è stato il miglior pilota del marchio coreano, al quinto posto, sebbene il francese fosse staccato di oltre 2 minuti e 30 secondi da Rovanperä alla fine. I compagni di squadra Ott Tänak e Thierry Neuville li hanno seguiti rispettivamente in sesta e settima posizione. Neuville e Tänak occupavano rispettivamente il secondo e il terzo posto nella classifica piloti prima di questo rally, ma ora scivolano rispettivamente al terzo e al quinto posto. Il weekend di Tänak si è ulteriormente complicato quando la sua vettura ha dovuto sostituire il motore sabato sera. — un’impresa completata in ben 46 minuti, superando di un solo minuto il tempo consentito senza penalità. I leader del WRC2 Yohan Rossel, Alejandro Cachón e Nikolay Gryazin hanno completato la top 10, mentre il pilota della M-Sport Ford Puma Rally1 Grégoire Munster ha recuperato fino all’11° posto dopo un’escursione fuoristrada sabato. Il compagno di squadra di Munster, Josh McErlean, non è riuscito a tagliare il traguardo dopo essersi schiantato contro una barriera Armco nella speciale di apertura di domenica. Il WRC si sposta sulla terra il mese prossimo per il Vodafone Rally de Portugal, quinto round della stagione, con sede nella città nord-occidentale di Matosinhos dal 14 al 19 maggio. photocredit redbullcontentpool.com