Yann Ehrlacher ha sfruttato appieno la sua pole position per vincere Gara 2 alla WTCR Race of Italy e condurre una lotta a sei vie per il titolo WTCR − FIA World Touring Car Cup a Sochi, in Russia, in tre settimane. La prestazione di Ehrlacher nella sua Cyan Racing Lynk & Co 03 TCR equipaggiata con Goodyear è stata sublime mentre ha volato verso la vittoria all'Adria International Raceway davanti a Frédéric Vervisch e Gilles Magnus. I 25 punti ottenuti per la vittoria, più i 10 punti ottenuti in qualifica e i sei punti guadagnati per aver terminato la P10 in Gara 1 significano che il francese si dirige alla prima edizione della WTCR Race of Russia dal 26 al 28 novembre come Goodyear #FollowTheLeader e con un margine di 36 punti mentre punta a diventare il primo pilota a vincere titoli WTCR consecutivi. Come Ehrlacher, anche Santiago Urrutia è un doppio vincitore del WTCR nel 2021 dopo aver vinto Gara 1 per Cyan Performance Lynk & Co. L'uruguaiano è partito in pole, si è lasciato alle spalle di Esteban Guerrieri al via, si è difeso da Tom Coronel prima di prendere il sopravvento su Guerrieri prima del primo giro è stato fatto per strappare un vantaggio che non avrebbe perso. Coronel (Comtoyou DHL Team Audi Sport) ha superato Guerrieri per il secondo posto nelle fasi finali con Guerrieri motorizzato Honda che ha completato il podio per ALL-INKL.COM Münnich Motorsport. Guerrieri lascia l'Italia terza nella classifica provvisoria, un punto dietro Vervisch ma 37 su Ehrlacher. Tuttavia, con 60 punti in palio a Sochi, un totale di sei piloti rimangono in lizza per il titolo con Urrutia, Yvan Muller e Jean-Karl Vernay anch'essi fuori dai giochi. Per il francese Vernay, il weekend della WTCR Race of Italy ha promesso molto ma ha portato solo frustrazione. Dopo aver vinto Gara 2 alla WTCR Race of France il mese scorso, il pilota dell'Engstler Hyundai N Liqui Moly Racing Team aveva grandi speranze di un altro successo in Francia. Ma una qualifica travagliata e un mancato punteggio in Gara 2 a seguito di un contatto hanno intaccato in modo significativo le sue possibilità. Muller ha goduto di un ritorno migliore da Adria nella sua entrata Cyan Racing Lynk & Co. Il quattro volte campione del mondo turismo ha seguito Norbert Michelisz (BRC Hyundai N LUKOIL Squadra Corse) in Gara 1 prima di piazzarsi quarto in Gara 2 davanti all'eroe locale Gabriele Tarquini. La leggenda italiana ha annunciato venerdì che si ritirerà dalle competizioni a tempo pieno alla fine della stagione dopo un'incredibile carriera che ha incluso due titoli FIA World Touring Car. Rob Huff di Zengő Motorsport è stato il miglior pilota con motore CUPRA con P10 in Gara 2, davanti al compagno di squadra Mikel Azcona. Il pilota locale Nicola Baldan è stato P19 e P18 per Target Competition. Vervisch ha vinto il TAG Heuer Best Lap Trophy grazie a un rapido sforzo in Gara 2, mentre Ehrlacher è stato il TAG Heuer Most Valuable Driver dopo aver segnato 41 punti.