Mercoledì, 23 Febbraio 2022 21:05

WRC GHIACCIO E NEVE ASPETTANO LE RALLY1 IN SVEZIA

Rate this item
(0 votes)

Foreste remote e ghiacciate nel nord della Svezia rappresenteranno una sfida intimidatoria mentre il Campionato del mondo di rally FIA entra in un territorio inesplorato questa settimana per il secondo capitolo della sua nuova ed entusiasmante era ibrida. Mai prima d'ora il Rally di Svezia (24-27 febbraio) ha viaggiato così vicino al Circolo Polare Artico. Con temperature che questa settimana scendono a -20°C nella città ospitante di Umeå, i test di velocità nella regione di Västerbotten metteranno alla prova i concorrenti al massimo. Dopo un anno di assenza a causa della pandemia, il nuovo look del Rally di Svezia offre le condizioni perfette per l'unico appuntamento invernale puro del WRC mentre le strade innevate e ghiacciate si intrecciano attraverso una campagna da cartolina. I rally invernali richiedono un approccio unico. I piloti "appoggiano" le loro auto contro i cumuli di neve per guidarli in curva, mentre le gomme chiodate mordono il ghiaccio per fornire una presa straordinaria e garantire che, paradossalmente, questo sarà uno degli incontri più veloci dell'anno. I piloti nordici hanno tradizionalmente dominato in Svezia, ma la loro presa si sta allentando e il finlandese volante Kalle Rovanperä, che guida la sua Toyota GR Yaris Rally1, non dà nulla per scontato. "Iniziamo per primi sulla strada e il primo giorno avremo un po' di pulizia delle strade da fare lì", ha riconosciuto. “Durante i test stavamo partendo da zero con l'assetto da neve per la nuova vettura ed è stato un po' complicato guidare all'inizio. Ma, insieme ai nostri compagni di squadra, penso che durante i due test abbiamo fatto dei buoni passi nella giusta direzione”. Tra questi compagni di squadra c'è il britannico Elfyn Evans, che ha vinto l'ultimo evento WRC della Svezia due anni fa, e che desidera disperatamente riprendersi da una deludente apertura di stagione al Rally di Monte-Carlo. Il rivestimento d'argento è una posizione di partenza favorevole per il primo giorno. Esapekka Lappi torna nella formazione Toyota per la prima volta da quando ha lasciato il produttore giapponese alla fine del 2018, mentre il giapponese Takamoto Katsuta guida un'altra GR Yaris per la seconda generazione della squadra Toyota Next Generation. M-Sport Ford è stata la più veloce fuori dai blocchi con le auto di nuova generazione a vincere a Monte-Carlo e Craig Breen guida la squadra britannica in un Puma Rally1. L'irlandese è su una buona corsa di quattro podi consecutivi. Breen è affiancato da Gus Greensmith, fresco della sua prima vittoria di tappa a Monte-Carlo, e Adrien Fourmaux, che sarà concentrato su una guida solida dopo un grave incidente sulle Alpi francesi. Thierry Neuville guida la squadra di Hyundai Motorsport in una i20 N Rally1. Il belga è stato il miglior interprete della Hyundai in un difficile round di apertura per il produttore coreano ed è nuovamente affiancato da Ott Tänak e Oliver Solberg, che gareggiano nel suo evento di casa. Umeå ospita l'inizio della cerimonia giovedì sera. Gli equipaggi affronteranno quindi 17 tappe percorrendo 264,81 km prima dell'arrivo di domenica pomeriggio.

Read 110 times

© Copyright 2005-2023 Monzaspeed.it Disclaimer & Contatti Web Designer Fabio Brambilla Grafica Jack323 Licenza Privacy Policy